Il libro è diviso in due sezioni principali, con un epilogo finale scritto come il copione di un'intervista radiofonica. La prima si intitola "Follia" nella traduzione italiana e dovrebbe essere una versione romanzata di una relazione che l'autrice ha avuto con lo scrittore Philip Roth - cosa che, tra l'altro, ho scoperto solo poco prima di scrivere la recensione. È scritto in maniera distaccata e poco convincente - è come se non stessi leggendo direttamente la storia, ma qualcuno che ti fa un resoconto ma non è molto interessato a quello che è successo. La seconda sezione, "Pazzia", è migliore e completamente slegata dalla prima (o almeno così sembra). La narrazione è completamente diversa, molto più coinvolgente, interessante e personale. Nell'intervista radiofonica dell'epilogo viene spiegata la correlazione tra le due ma, ancora una volta, il tutto risulta molto distaccato.
Asimmetria
"Asimmetria" è un romanzo come non ne avete mai letti. Esplora con originalità e intelligenza, umorismo ed eleganza le relazioni asimmetriche della vita. Alice ha venticinque anni, vive a New York e lavora per una casa editrice. Una domenica, mentre legge seduta su una panchina di Central Park, incontra un signore divertente e affascinante, quarant'anni più vecchio, che Alice riconosce subito come Ezra Blazer, il leggendario Premio Pulitzer per la letteratura universalmente ammirato. Fra i due nasce una tenera storia d'amore. Amar è un economista iracheno-americano che fa scalo a Heathrow sulla via per l'Iraq, dove è diretto per andare a trovare il fratello. Trattenuto per motivi contorti dalla polizia, passa il weekend in custodia all'aeroporto e ripensa a tutta la sua vita. Gioventù e vecchiaia, Occidente e Medio Oriente, equità e ingiustizia, fortuna e talento, personale e politico: Lisa Halliday riesce a tenere insieme tutto questo e a dirci qualcosa di importante sugli strani tempi che stiamo vivendo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ShallICompareThee 29 dicembre 2024Una lettura interessante
-
nabulia 25 settembre 2024
Non si può contestare lo stile dell'autrice, ma le vicende narrate non sono di facile comprensione e spesso risultano poco interessanti. È tutto così estremamente sconnesso, è stato molto faticoso arrivate fino alla fine. Non consiglio questa lettura.
-
Sara 19 dicembre 2023Asimmetria di nome e di fatto
Libro decisamente particolare, fino ad un certo punto incuriosisce ed è relativamente piacevole da leggere ma nell'ultima parte, per quanto mi riguarda, diventa irritante e inconcludente. Resta sospeso e non ha un finale chiaro. Non lo consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it