Aspetti linguistici del romanzo italiano del Seicento
Denigrato o ignorato dai critici d'ogni epoca, almeno fino ad anni recenti, il romanzo italiano del Seicento ha avuto a suo tempo un eccezionale successo di pubblico, conquistando ampie fasce di lettori negli Stati italiani e nel resto d'Europa. Sulla base di un corpus di dieci testi selezionato tra circa duecento opere, il volume propone una puntuale analisi linguistica di questa singolare stagione prosastica. L'indagine, che ha come fulcro la sintassi del periodo e il rapporto tra la voce dei narratori e la voce dei personaggi, riserva attenzione anche alla morfologia, all'ordine delle parole e ad alcune questioni lessicali e retoriche.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it