Ho comprato questo libro per l'università, ed è un libro che espone i tormenti, la vergogna che prova il protagonista Costantino Saru, padre di Mario, un giovane uomo che ha deciso di creare un agriturismo a Gennemari che rispecchia la vita selvaggia del pastore sardo, ma che agli occhi di Costantino risulta essere una presa in giro della sua vita da pastore, resa esotica ed affascinante agli occhi dei turisti del Nord Europa, ma traumatica per chi l'ha vissuta davvero. Tormentato dalla vergogna si vedrà costretto come padre a svolgere un ruolo importantissimo nella vita di suo figlio e di sua nuora Grete (che è "la danese"), ma come uomo sardo, legato dai principi educativi pastorali sardi della sua generazione (fare bene, sentire e dire poco),si ribellerà, e vedrà il sogno del figlio e della nuora distrutto da un incendio estivo.
Assandira
Giulio Angioni, antropologo dell'Università di Cagliari, è scrittore di romanzi e racconti, di ambientazione sarda, in cui ritorna una specie di malinconia delle origini, di inquietudine delle radici che si esprime anche in questo giallo: "Assandira", dal nome di un agriturismo, gestito da un figlio, ritornato con moglie da un emigrazione lontana, e da un padre pastore, meta di turisti in cerca di una teatrale e impudica ricostruzione dell'antica vita agropastorale, che viene dato alle fiamme per consumare un vero e proprio dramma di difesa identitaria, mostruosa mescolanza di moderno ed arcaico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eleonora7 18 febbraio 2023Tormentato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it