Gli assassini del mare. Realtà e leggenda di tutte le creature del mondo acquatico che minacciano l'incolumità dell'uomo
Realtà e leggenda di tutte le creature del mondo acquatico che minacciano l'incolumità dell'uomo: squali, orche, balene, serpenti di mare...
Per l'uomo di mare, per il bagnante, per il subacqueo e per l'amante della natura, l'autore presenta, con questo libro, alcune storie e utili cognizioni sulle pericolose creature che si possono trovare nelle acque del globo Si tratta di una completa indagine scientifica condotta da uno scrittore appassionato subacqueo e di spedizioni oceanografiche che ha nuotato a distanza ravvicinata con le orche marine, che ha scherzato in acqua con i delfini, marcato e catturato squali e ha avuto impressionanti esperienze con barracuda, murene e con razze dalla coda a frusta. Arricchendo la sua personale esperienza con interviste a decine di biologi marini di rinomanza internazionale, Ricciuti fa una esposizione delle ricerche più recenti sui predatori di acqua salata e di acqua dolce senza tralasciare di ricordare gli aspetti di leggenda. Egli scrive degli squali e dei loro attacchi, del pesce giapponese incredibilmente velenoso noto come Fugu, della sinistra e crescente migrazione dei serpenti di mare, del minuscolo polpo blu-cerchiato, un vero Borgia del mare, che è capace di uccidere un uomo in pochi secondi, delle cubomeduse, delle caravelle portoghesi, delle foche leopardo, ecc. Non tralascia neppure i leggendari e preistorici mostri marini forse ancora oggi viventi nelle profondità oceaniche.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it