Thriller storico. Per chi ama il genere un buon libro da leggere. Un intreccio continuo di storie e vite in un periodo abbastanza complicato: la guerra tra Atene e Sparta.
L'assassinio di Socrate
Grecia, V secolo a.C. Un oscuro oracolo predice l'assassinio di Socrate. Tra lo sconcerto dei suoi amici e seguaci, il filosofo sembra essere l'unico a non avere paura. In che modo questo terribile vaticinio si interseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti? Mentre la guerra tra Atene e Sparta insanguina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lottano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per salvare il loro amore...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sar@ 27 dicembre 2024Per gli amanti dell'antica Grecia
-
Leggere questo romanzo è toccare con mano un libro di storia. Tutti noi abbiamo trascorso ore studiando le gesta di Alcibiade, Socrate, immaginando falangi di opliti pronte all’attacco, provando empatia nei confronti delle donne, costrette a vivere ai margini della vita. L’autore mette su carta i pensieri dei grandi, li fa rivivere facendoli muovere come attori su un palcoscenico, li inserisce all’interno di contesti privati e familiari nei quali mai li avremmo potuti immaginare, dona loro una seconda vita. Accanto a questi pone figure semplici, gente comune, quelli che nei libri di storia non trovano mai spazio. Le loro voci completano il quadro di un’epoca, sono utili per delineare modi di essere, usi e costumi e per mostrare come, spesso, divenivano vittime dei giochi dei potenti.
-
DANIELA DI PIERRO 28 novembre 2017
Dalle guerre alle epidemie di peste, questo romanzo ripercorre ben trentotto anni di storia greca e di eterno conflitto tra le due più grandi potenze mai esistite: Sparta ed Atene. Si tratta, inoltre, di un romanzo corale: si alternano i pensieri dei vari personaggi che lo popolano concedendo così al lettore una visione più ampia e dettagliata dell’intera vicenda. Molti dei personaggi di questo romanzo sono reali e sono stati ricostruiti in base alla documentazione disponibile dell’Epoca Classica. Quanto alla trama si tratta di fonti storiche abilmente amalgamate con un pizzico di finzione. La narrazione è lineare e abbastanza scorrevole. Personalmente l’ho trovato un romanzo assolutamente ben fatto e che denota un grande lavoro alle spalle per questo lo consiglio vivamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it