Bellissimo
«Dieci giorni dopo la fine della guerra mia sorella Laura precipitò con l'auto giù da un ponte». Sono queste le prime parole, semplici ma inquietanti, con cui Iris Chase, la voce narrante del romanzo, decide, a ottantadue anni, di raccontare le tormentate vicende della sua famiglia nell'arco di quasi un secolo. Ma sin dall'inizio il racconto di Iris viene interrotto dagli stralci di un altro romanzo, una scabrosa storia d'amore scritta dalla sorella tragicamente morta e pubblicata postuma con enorme successo: «L'assassino cieco». Il protagonista del romanzo, un uomo in fuga, inventa per la sua amante una storia di fantascienza su un pianeta inverosimile, dando, così, vita a un terzo livello narrativo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VillaneLLe 16 novembre 2022
-
Paola Brasu 22 novembre 2016
ci sono tre piani narrativi in questo romanzo: - l'autobiografia di Iris Chase - il romanzo di Laura Chase (intitolato, appunto, L'assassino cieco) - le storie di fantascienza raccontate dal protagonista del romanzo di Laura (una, appunto, riguardante l'assassino cieco). In realtà questi tre livelli, che apparentemente all'inizio appaiono scollegate, sono tre modi differenti per raccontare una storia che è la storia delle sorelle Chase, della loro famiglia e anche di un secolo - il Novecento - segnato dalle guerre e dalla crisi economica. Questa storia di famiglia, la cui 'veridicità' è aiutata dalla presenza durante la narrazione di articoli di giornale, è in verità una storia terribile, ma alle tremende rivelazioni finali - su cui, con un meccanismo degno del giallo, vengono seminati diversi indizi - si arriva gradualmente e in una spirale crescente di nausea e sgomento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it