Atlante dei luoghi dello spirito. Un itinerario tra religione e arte in Italia
Nel ripercorrere l'evoluzione dell'architettura ecclesiastica è monastica, ci si trova immersi in ambiti in cui spiritualità, organizzazione sociale, produzione, cultura, servizio, preghiera e ospitalità si fondono in una sintesi mirabile. Una sezione dì carte tematiche dell'intera penisola alla scala 1: 400000 permette, attraverso un'opportuna simbologia evocativa, di individuare e "contestualizzare" i principali luoghi sacri d'Italia. I santuari, le chiese e le basiliche più importanti, le sedi di Diocesi, le abbazie, i monasteri, i cenobi e molto altro ancora trovano in queste tavole un gradevole approfondimento iconografico e un'esauriente descrizione nei testi che corredano la cartografia. Le piante dei 20 capoluoghi di regione, adeguatamente tematizzate e commentate, introducono alle ricchezze artistiche e spirituali racchiuse in ambito cittadino, particolare attenzione è dedicata alle peculiarità che deriva loro dall'essere inserite in un contesto urbano.
Venditore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it