Atlantico rivoluzionario. Saggi sulla nascita della modernità
Nel XVIII secolo, l’Atlantico non è stato soltanto uno spazio geografico attraversato da traffici commerciali e da fenomeni migratori sempre più intensi. È stato la culla di una modernità politica e culturale che si è creata progressivamente attraverso una fitta rete di scambi umani e intellettuali tra le due sponde, portando infine alla grande crisi rivoluzionaria da cui è scaturita la nostra contemporaneità. Antonino De Francesco si è incessantemente occupato dell’argomento, esplorandolo da molteplici punti di vista, tanto metodologici quanto contenutistici, costantemente rinnovati dall’analisi di vari casi studio. Capace di padroneggiare la molteplicità e la diversità degli apporti delle varie storiografie nazionali, De Francesco ha quindi progressivamente tracciato un percorso estremamente ricco, di cui i suoi articoli sono lucida testimonianza. Questo volume intende proporre al pubblico le tappe più importanti della sua riflessione sull’argomento, illustrando la varietà del suo contributo scientifico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it