L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Candidato al Premio Strega Europeo 2022
Questo libro è per chi sogna un amore che renda magica la pioggia, per chi galleggiando in mare aperto perde peso ma trova consistenza, per chi non sa godersi il primo bicchiere di vino perché pensa già al secondo, e per chi cerca nel corpo dell'altro un luogo di preghiera, dove dimenticare la propria carne viva e dissolversi nella bellezza assoluta.
«Non è il semplice racconto di una relazione tossica, è l'esplorazione della vita di una giovane donna, fatta di smarrimenti ed eccessi, alienazione e masochismo» – The Guardian
«Un romanzo viscerale sul desiderio femminile, sull'amore tossico, il possesso e il rapporto con il corpo» – Marian Keyes
«Morgan Nolan è un talento eccezionale» – Karl Ove Knausgård
Quando lei, giovane e travolta dalla Dublino notturna, incontra lui, Ciaran, bello e risoluto, succede qualcosa di semplice e straordinario: l'attrazione rompe gli argini, si mescola alle fragilità e alle paure, diventa il significato stesso del vivere. Nasce così una relazione che per la protagonista è un alternarsi di estasi e sofferenza, di gelosia sfrenata unita a un piacere così intenso e bruciante da creare dipendenza: lei vuole annullarsi nel corpo di lui, dissolversi nei desideri fino a non lasciare più spazio alla propria identità. Mentre Ciaran, uomo emotivamente incapace e ferito, non trattiene i propri atteggiamenti malsani e crudeli. Fino all'epilogo, distruttivo e liberatorio, che apre la strada a una fuga e una rinascita. Megan Nolan racconta una storia di anti-amore, interrogandosi su cosa significa vivere in funzione del desiderio altrui, della volontà di essere amate a tutti i costi, rinunciando a ogni filtro che non sia lo sguardo dell'altro. Attraverso un serrato monologo interiore, sincero come il cristallo, Atti di sottomissione parla della seduzione del nulla, che può piegare il senso stesso dell'amore rovesciando certezze, moralismi, rivendicazioni e cliché, in un'estenuante battaglia interiore per la conquista delle proprie emozioni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esordio potente e scomodo, questa storia autobiografica è «il contrario dell’amore», è la ricerca disperata dell’approvazione altrui come tentativo definitivo di mettere a tacere tutto quello che Nolan non ama di se stessa. Al centro del romanzo c’è la relazione tossica che nasce tra lei e Ciaran dopo il primo incontro in una galleria d’arte, e che però si intreccia a tanti altri comportamenti autolesionisti ed eccessivi che sono manifestazione del suo rifiuto per se stessa, in un quotidiano fatto di freddezza e indifferenza da parte di lui. La dipendenza affettiva che ne deriva è frutto del bisogno d’amore mai soddisfatto, della necessità di costanti attenzioni e rassicurazioni, dell’urgenza di arrivare a lui e non riuscire mai ad avvicinarglisi del tutto; ed è autoalimentante. Oscillando continuamente tra l’essere niente e l’essere troppo senza mai essere abbastanza, lei compie una serie di atti di sottomissione (o di disperazione, per citare il titolo originale) in un crescendo di ossessione, umiliazione e violenza, non sempre voluta e consensuale. Quello che davvero mi è piaciuto di questo libro è l’onestà con cui Nolan descrive certi atteggiamenti e pensieri, senza falsa retorica, senza giustificazioni a posteriori e senza fare il gioco delle colpe: in estrema sintesi, senza cadere nel vittimismo. Pur riconoscendo che il contesto in cui è cresciuta può aver influenzato certi comportamenti, Nolan si assume la piena responsabilità delle scelte fatte senza chiedere comprensione o solidarietà a nessuno, con la consapevolezza che quelle scelte avrebbero potuto essere diverse, eppure non lo sono state.
“Atti di sottomissione” è un libro che parla di un rapporto tossico, di due vite autolesioniste, ma soprattutto racconta una protagonista sola nel suo dolore, la quale non trova un modo per avere un confronto se non con il suo corpo. Una trama nata per essere intima e sensibile, piena di dolore ma che non sono riuscita a percepire, non sono entrata in connessione con la protagonista, anzi, la storia mi ha infastidito e non vedevo l’ora di terminarla. La scrittura è scorrevole, ma l’ho trovata fredda e un po’ impersonale, non mi ha trasmesso le emozioni, le sofferenze, la tristezza e il dolore che stava provando la protagonista, l’unico sentimento che ho provato è stato il disagio, mio nei confronti di tutta la storia.
Una storia necessaria, intensa, delicata. Per tutto quello che ci circonda, per quello che può accaderci, per quello che è l’ideale di amore che ci appartiene o che può appartenere a chi vogliamo bene. “Atti di sottomissione” è un racconto reale di quelli che sono i meccanismi di una relazione tossica, di cosa si nasconde dietro una dipendenza affettiva. Titolo da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore