Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Prenota e ritira
Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio
Riepilogo della prenotazione
Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio
Candidato al Premio Strega Europeo 2022
Questo libro è per chi sogna un amore che renda magica la pioggia, per chi galleggiando in mare aperto perde peso ma trova consistenza, per chi non sa godersi il primo bicchiere di vino perché pensa già al secondo, e per chi cerca nel corpo dell'altro un luogo di preghiera, dove dimenticare la propria carne viva e dissolversi nella bellezza assoluta.
«Non è il semplice racconto di una relazione tossica, è l'esplorazione della vita di una giovane donna, fatta di smarrimenti ed eccessi, alienazione e masochismo» – The Guardian
«Un romanzo viscerale sul desiderio femminile, sull'amore tossico, il possesso e il rapporto con il corpo» – Marian Keyes
«Morgan Nolan è un talento eccezionale» – Karl Ove Knausgård
Quando lei, giovane e travolta dalla Dublino notturna, incontra lui, Ciaran, bello e risoluto, succede qualcosa di semplice e straordinario: l'attrazione rompe gli argini, si mescola alle fragilità e alle paure, diventa il significato stesso del vivere. Nasce così una relazione che per la protagonista è un alternarsi di estasi e sofferenza, di gelosia sfrenata unita a un piacere così intenso e bruciante da creare dipendenza: lei vuole annullarsi nel corpo di lui, dissolversi nei desideri fino a non lasciare più spazio alla propria identità. Mentre Ciaran, uomo emotivamente incapace e ferito, non trattiene i propri atteggiamenti malsani e crudeli. Fino all'epilogo, distruttivo e liberatorio, che apre la strada a una fuga e una rinascita. Megan Nolan racconta una storia di anti-amore, interrogandosi su cosa significa vivere in funzione del desiderio altrui, della volontà di essere amate a tutti i costi, rinunciando a ogni filtro che non sia lo sguardo dell'altro. Attraverso un serrato monologo interiore, sincero come il cristallo, Atti di sottomissione parla della seduzione del nulla, che può piegare il senso stesso dell'amore rovesciando certezze, moralismi, rivendicazioni e cliché, in un'estenuante battaglia interiore per la conquista delle proprie emozioni.
Un libro intenso e a tratti molto duro. La storia di una ragazza alla ricerca di se stessa. Una ricerca perseguita in maniera autolesionista e cattiva. La protagonista che all'apparenza sembra una ragazza forte e contemporanea, in realtà ha una personalità molto fragile che la porta a rintanarsi in storie tossiche e malate. Un libro che consiglio vivamente di leggere anche agli uomini.
Un romanzo intenso, a tratti autobiografico che racconta la storia di una ventenne irlandese con problemi di alcolismo, di autodistruzione, di autostima e della sua relazione con l'attraente critico d’arte, relazione che diventa sempre più tossica e ossessiva con il trascorrere dei mesi per culminare nella violenza estrema dell'umiliante stupro. Un esordio straordinario di un'autrice talentuosa che non risparmia al lettore quanto una relazione possa essere tossica attraverso un linguaggio crudo e di un'attualità straziante. Fin dalle prime pagine conosciamo la sua fragilità, la paura della solitudine. La protagonista vive nell'ombra buia dell'uomo che ama, credendo sia un vero amore, senza rendersi conto di distruggere così sé stessa..raccontarsi le bugie a se stessi forse è l'atto più brutto che una persona possa farsi da sola. Ma il suo annientarsi, diventare uno spettro non è solo dentro la protagonista, ma anche con il suo corpo che la porterà ad auto lesionarsi, al digiuno, all'alcolismo e infine alla depressione. Dissolversi fino a perdere la propria identità fino all’epilogo liberatorio, che apre la strada a una fuga e una rinascita come una fenice. Un testo psicologico forte che porta il lettore a riflettere su ciò che si è disposti a fare per il desiderio altrui, ma anche diventare padrone delle proprie emozioni attraverso una battaglia interiore che può portare all'autodistruzione, ritrovandosi a galleggiare in un vortice di sentimenti. Una relazione tossica può portare a fondo come un macigno..quel dolore che non ti lascia respirare...ti soffoca piano piano...ti incatena. Quella di Nolan alla fine si è dimostrato un atto di coraggio attraverso una fuga lenta e promettente per rinascere, accettare se stessa. Una fuga geografica che porterà la ragazza in un altro continente per ricominciare e una fuga esistenziale per fuggire da ciò che si era, dal mondo...per ritrovarsi. L'unico modo per poter sopravvivere con il peso della vita non sempre facile.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore