L' attività plastica dei malati mentali - Hans Prinzhorn - ebook
L' attività plastica dei malati mentali - Hans Prinzhorn - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
L' attività plastica dei malati mentali
Scaricabile subito
Omaggio
Omaggio
Scaricabile subito

Descrizione


Tra il 1919 al 1921 il filosofo e psichiatra Hans Prinzhorn si impegnò in una raccolta enorme di produzioni grafo-plastiche e scultoree di malati mentali, provenienti da diversi Istituti psichiatrici europei, tra cui l'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Torino, diretta dal Prof. Carrara. Circa 5000 lavori di 450 pazienti furono catalogati e analizzati con metodo, accompagnati, laddove possibile, dalla storia clinica individuale. Si trattava di disegni a matita, a pastello, a carboncino, tracciati su carta, vecchi fogli di giornali, riviste etc. ma anche piccole sculture realizzate con la mollica di pane o in legno, ricavato a volte da vecchi mobili. Erano tutte opere di persone istituzionalizzate ed essenzialmente inesperte, cioè senza abilità precedentemente acquisite nel disegno, nella pittura o nella scultura e che, spontaneamente, senza alcuna pressione esterna, iniziarono a disegnare, dipingere o scolpire, seguendo un loro bisogno personale. In base alla nomenclatura diagnostica del tempo, il 75% dei pazienti aveva ricevuto una diagnosi di schizofrenia. Il restante 25% era rappresentato da ebefrenici, catatonici, paranoidi, imbecilli, idioti, etc.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791222039961

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows