Ho trovato la lettura dell'opera tutto sommato interessante. Soffre un po' la lunghezza, un po' ripetitivo in certe sezioni e in certe idee è invecchiato male. Ma a mio parere Kierkegaard va assolutamente letto e conosciuto, e in questo volume ho trovato diversi spunti di riflessione.
«La grandezza non consiste nell'essere questo o quello, ma nell'essere se stesso, e questo ciascuno lo può se lo vuole.»
Testo chiave dell'esistenzialismo, Aut-Aut (1843) è anche l'opera in cui il pensiero di Søren Kierkegaard raggiunge il suo apice. La contrapposizione fra vita estetica e vita etica, il passaggio dall'una all'altra attraverso l'esperienza della disperazione e dell'angoscia, la scelta come fardello esistenziale, il compito della realizzazione di sé in quanto individui: questi i temi principali, proposti con un vigore e una lucidità che ancora oggi colpiscono il lettore per la loro forza e urgente attualità.
Con un saggio introduttivo di Remo Cantoni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni 05 gennaio 2025"Scegliere di scegliere"!
-
utente 02 gennaio 2025
Libro devastante e ricco di perle di saggezza, mi ha segnato
-
Librob 08 dicembre 2022
Leggere Kierkegaard è una di quelle esperienze che, a primo impatto, lasciano profondamente colpiti o, al contrario, perplessi. Io sono stato tra i folgorati da quest'opera, ma devo segnalare che questa pubblicazione racchiude solo alcune parti dell'opera intera, che invece è stata pubblicata in più volumi da un altro editore (col titolo originale Enten-Eller). Per cui consiglio: leggere 'Aut-Aut' per cominciare, ma con la consapevolezza che, se piacerà, bisognerà approfondirlo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it