Questo autobiografia anche se sta scritto che è di Alice Toklas, è stata scritta da Gertrude Stein e racconta la vita di questa donna che ha avuto un ruolo importantissimo nella letteratura e pittura di inizio 900. Lei con la sua compagnia Alice Toklas, avevano un salotto dove tutti i più grandi artisti di Parigi frequentavano: Picasso, Matisse, Fitszgerald, Hemingway, e tantissimi altri... Quando ho letto questo libro la prima volta davvero mi sono sentita parte di quel salotto, aperto a tutti coloro che volevano avvicinarsi all'arte, alla scrittura e alla poesia.. Ricordo ancora i dipinti vicino al muro, i libri accatastati negli angoli, le poltrone, le scrivanie, come se anche io fossi stato lì seduto con loro. Per chi ama gli anni Folli, questo libro è una bibbia.
Autobiografia di Alice Toklas
Autobiografia dell'amica e compagna di vita, autobiografia di se stessa in conto terzi, autobiografia di un gruppo di artisti e intellettuali che hanno cambiato la cultura del Novecento. Con quest'opera Gertrude Stein ha scritto tre libri in uno, identificandosi nell'amica, distanziandosi da se stessa (e oggettivandosi), ma soprattutto disegnando l'affresco più affascinante della Parigi artistica e letteraria dell'inizio del secolo fino ai primi anni Trenta: Braque, Matisse, Hemingway, Cocteau e tutti gli altri. E ovviamente Picasso, la sua migliore "invenzione".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it