Autografo (2017). Vol. 57: Sistemi in movimento. Avantesto e varianti dal laboratorio d'autore al laboratorio critico.
Sono qui raccolti gli atti di un convegno organizzato nel 2016 dal Centro Manoscritti di Pavia e dall'ITEM di Parigi. Dare movimento al laboratorio che emerge dagli archivi degli scrittori e al lavoro critico che ne interpreta i percorsi è un compito che la filologia d'autore italiana e la critique génétique francese hanno in comune. Le questioni metodologiche (affrontate da Grignani, Grésillon, Italia, Cadioli) e le singole esperienze di studio sulle carte di Rousseau (Ferrand), Alfieri (Del Vento), Verga, Dossi (Riccardi), Proust (Wise), Nietzsche (D'Iorio), Palazzeschi, Rebora (Dei), Vittorini (Brigatti), Manzoni, Gadda, Bassani (Italia), Morante (Italia, Zanardo), Caproni, Ottieri (Quaglino) confermano come le due scuole condividano molti interrogativi al livello delle prassi interpretative ed ecdotiche, e dimostrano l'importanza dello studio degli archivi per la comprensione di ciò che la stampa ci pone innanzi come prodotto finito a due dimensioni.
- 
                                        Editore:
- 
                                        Anno edizione:2017
- 
                                        In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                