Autorità indipendenti e concentrazione dei poteri: distinzioni delle funzioni a garanzia dei diritti
La ricerca analizza il sistema delle Autorità indipendenti che operano nei settori economici mettendo in luce come la problematica concentrazione di poteri normativi, esecutivi e giustiziali abbia anche determinato una “confusione” tra le funzioni, con conseguente “allentamento” del principio di tipicità. L’attenzione si concentra, in particolare, sui rapporti tra attività di vigilanza e potestà sanzionatoria, ove i profili problematici sono aggravati da recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it