Autoritratto con sciame d'api. Testo tedesco a fronte
«La poesia di Jan Wagner ha origine da cose precise e ordinarie, creature, persone, circostanze, per poi aprirsi, con estro e compassione, alla novità. E nella mente del lettore quest'apertura continua a dilatarsi anche dopo che i versi sono terminati» – David Constantine
Questa antologia raccoglie il meglio di una quindicina d'anni di creazione poetica. Già nei versi tratti dal volume d'esordio il lettore troverà tutto ciò che distingue le poesie di Jan Wagner: eleganza, arguzia, virtuosismo, piacere di giocare con le parole, curiosità e precisione, l'istinto infallibile del poeta per prospettive sorprendenti su oggetti o eventi comuni. Questo volume, a cura di Federico Italiano e basato sulla selezione dell'originale tedesco del 2015, attinge alle raccolte pubblicate tra il 2001 e il 2018, dimostrando pagina per pagina il potere di un'opera poetica che in Germania ha riscosso un immediato e ampio successo di critica e pubblico. Testo tedesco a fronte.
p>autunno, quando i castagni depongonole armi, mazze chiodate giacciono sparse
per terra. tra i rami le bacche di sorbo
si vantano del loro
veleno. ora riposano tutti gli ami
sul fondo, le barche di legno nei capanni,
le foglie si trasformano in fumo,
le ville riposano
dal loro sfarzo, e un orlo di lampioni
separa la passeggiata dal lago. il traghetto
vuoto trasporta sull'acqua l'ultimo
carico di luce.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it