Dalle pagine di questo libro, risulta che Serena Dandini sia totalmente innamorata di Parigi, ne conosce storie, usi, costumi e tradizioni. A tratti può risultare troppo specifico per chi non abbia la piena conoscenza della storia, della letteratura e dell'arte di Parigi e ciò comporta un po' di stanchezza e di perdita di brio nella sua lettura.
Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico
Un personale alfabeto affettivo in cui Serena Dandini ci accompagna dalla A di Arrondissement alla Z di Zinc attraversando la G di Gare, la I di Impressionisti e la V di Verne, alla scoperta della città più romantica del mondo. Una passeggiata vivace e imprevedibile per la sua città preferita, dove le passioni dell'autrice ci svelano a ogni angolo suggestioni, storie, personaggi indimenticabili e posti segreti da visitare di persona alla prima occasione o semplicemente sognare adagiati sul divano di casa. La strada di Montparnasse che una pioniera della Nouvelle Vague ha trasformato in una spiaggia, i bistrot in cui Hemingway e Fitzgerald si confessavano i loro crucci più intimi, i giardini sorti per il capriccio di una regina o l'intuizione di un banchiere filosofo, le nuove vie della Street art... Un tributo a una città dalla bellezza formidabile, una traversata da vivere sorpresa dopo sorpresa, per poter dire anche noi, come i protagonisti di Casablanca, "avremo sempre Parigi".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore89 20 gennaio 2024Avremo sempre Parigi
-
Bimby 10 aprile 2023
Ho trovato l’idea interessante ma alla lunga credo che stanchi. Interessanti spunti di riflessione.
-
Mmh 28 dicembre 2021Parigi per sempre
Un affascinante lettura per chi conosce giá la capitale francese...interessante descrizione delle emozioni e dei sentimenti vissuti durante le passeggiate parigine alla scoperta e riscoperta della "Ville Lumière" ...il mistero rimane e la scrittrice romana riesce a trasmetterci la sua passione per Parigi come una guida che svela con dettagli ricercati fatti e nomi di vari personaggi del passato che sembranno ancora essere presenti. Un lettura consigliata scuramente per chi ha il tempo di prendersi il tempo di "flâner" o sia di passeggiare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it