Un libro che mi è piaciuto tantissimo: il periodo storico, intricato sia a livello politico che religioso, è davvero appassionante; la ricostruzione di Silone è delicata, molto curata e totalmente credibile, mantenendosi alla giusta distanza per non perdere obiettività e lucidità di analisi; la forma teatrale aiuta decisamente in questo senso, dato che l'azione si svolge attraverso lunghi dialoghi intervallati da qualche breve descrizione delle ambientazioni. Un'opera appassionata e intelligente che si legge con estrema facilità e che stupisce per ritmo e modernità, difficile pensare che un argomento del genere possa essere così avvincente.
Vincitore premio Campiello 1968
Pietro da Morrone, umile frate eremita, salì al soglio pontificio nel 1294 con il nome di Celestino V, ma - convinto dell'impossibilità di conciliare lo spirito evangelico con i doveri del trono - rinunciò all'incarico. Agli occhi del suo conterraneo Ignazio Silone, il papa del "gran rifiuto" dantesco assurge a simbolo di chi antepone la purezza della coscienza alle lusinghe del potere e rappresenta la definitiva incarnazione dell'uomo che sceglie la libertà. Con L'avventura d'un povero cristiano Silone giunge al vertice del suo percorso umano, civile e letterario, dando al suo messaggio la forma narrativa di un dramma di straordinaria potenza ed efficacia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 12 maggio 2022Bellissimo e inaspettato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it