LE Avventure Del Barone Di Munchhausen - Gottfried August Bürger - copertina
LE Avventure Del Barone Di Munchhausen - Gottfried August Bürger - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
LE Avventure Del Barone Di Munchhausen
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le avventure del barone di Münchhausen Münchhausen in una illustrazione di Gustave Doré Le storie su Münchhausen furono collezionate e pubblicate da un autore anonimo nel 1781. Una versione in inglese venne pubblicata a Londra nel 1785 da Rudolf Erich Raspe, come Baron Munchhausen’s Narrative of his Marvellous Travels and Campaigns in Russia, chiamato anche The Surprising Adventures of Baron Munchhausen. Nel 1786, Gottfried August Bürger tradusse le storie di Raspe in tedesco e le estese. Le pubblicò sotto il nome Wunderbare Reisen zu Wasser und zu Lande: Feldzüge und lustige Abenteuer des Freiherrn von Münchhausen (Viaggi meravigliosi su terra e mare: le campagne militari e le avventure comiche del Barone di Münchhausen). La versione di Bürger è quella più conosciuta ai lettori tedeschi. Nel XIX secolo, la storia aveva subito numerose trasformazioni ed espansioni da parte di molti autori ed era stata tradotta in numerose lingue, tra cui l’esperanto, totalizzando più di 100 diverse edizioni. Le avventure del barone di Münchausen sono state pubblicate anche in Russia, dove sono molto conosciute, specialmente nelle versioni per bambini. Nel 2005 una statua di Münchausen è stata eretta nella città di Kaliningrad (Königsberg). Non è chiaro quanto del materiale delle storie arrivi dal Barone; ad ogni modo si sa che la maggior parte delle storie sono basate su storie popolari che erano in circolazione molti secoli prima della sua nascita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560666306253

Conosci l'autore

Foto di Gottfried August Bürger

Gottfried August Bürger

(Molmerswende, Harz, 1747 - Gottinga 1794) poeta tedesco. Condusse una vita spregiudicata e inquieta. Legato da amicizia ai poeti del gruppo letterario del Göttinger Hain, si distinse fra loro per una più vigorosa vena artistica. Eccelse nell’antica forma della ballata popolare, riproposta prima di lui dall’inglese Percy e da Herder. Il suo capolavoro è Leonora (Lenore, 1774), canto d’amore e di morte percorso da una cupa tragicità; assieme a Il cacciatore feroce (Der wilde Jäger, 1778), fu tradotto da Berchet, che vi premise come introduzione la sua Lettera semiseria. Coltissimo letterato, autore di traduzioni da Omero e Shakespeare, B. si cimentò, con risultati ineguali, nei temi e nei metri più vari. Bellissime le due elegie, nelle quali cantò, sotto il nome di Molly, la cognata da lui...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it