Il seguito ideale de Le avventure di Tom Sawyer, anche se, ahimè, meno appassionante e non altrettanto riuscito
Le avventure di Huckleberry Finn
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,08 €
"La storia di Huck e della sua fuga in zattera lungo il Mississippi con il negro Jim, fino al ricongiungimento col compagno di scorrerie Tom Sawyer negli ultimi capitoli di un libro che nacque come proseguimento del precedente Le avventure di Tom Sawyer, era tra le preferite di Ernest Hemingway, che citava sempre Mark Twain tra i suoi autori fondamentali: e non a caso, naturalmente, visto che fin dai suoi esordi anche l'autore di Fiesta lavorò molto duramente per riuscire a ricreare sulla pagina la lingua della strada, cosa per cui venne assai criticato. Molti, tra cui Joyce Carol Oates, considerano Le avventure di Huckleberry Finn 'Il Grande Romanzo Americano'. Altri, come T.S. Eliot, lo considerano l'unico vero capolavoro di Mark Twain. Di sicuro Le avventure di Huckleberry Finn è un romanzo-mondo, scritto superbamente, e divertentissimo. Huck Finn, in quanto ribelle adolescente refrattario a qualsiasi forma di autorità e di imposizione, sta all'origine di Holden Caulfield e di tutti i ribelli adolescenti della letteratura nordamericana. E il fiume Mississippi [...] è al tempo stesso uno dei protagonisti principali del libro e una metafora. Ma la storia di Huck Finn [...] è anche una grande satira sulla democrazia americana e sugli americani, in genere timorati di Dio ma sempre felici di impiccare un negro." (dall'Introduzione di Giuseppe Culicchia)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 12 novembre 2025
-
Sara 28 ottobre 2025Sequel di Tom Sawyer
Noioso
-
Sarah_g. 10 giugno 2025Un viaggio tra umorismo e riflessione
Huckleberry Finn: un ragazzo dalla risposta sempre pronta, capace di tirarsi fuori dai guai con molto ingegno e fantasia, si imbarca con Jim e vive una serie di avventure lungo le coste del Mississippi. Poco avvezzo alle buone maniere e a chiunque voglia fare di lui un ragazzo colto e "civilizzato", inventa di volta in volta nuove identità e storie di vita, ingannando vari adulti che incontra lungo il suo cammino. Molte situazioni mettono a dura prova il suo coraggio, ma soprattutto la sua coscienza. Sul finale si ricongiunge a un vecchio amico, avventuroso quanto lui. Un libro scorrevole, caratterizzato dal tipico stile umoristico di Twain e dalla scrittura semplice: narrato in prima persona, Huck scrive "come parla", con gergo informale e quasi dialettale. Un viaggio nell'America di quegli anni, alla scoperta di personaggi di varia estrazione sociale, tra bizzarre tradizioni e superstizioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it