Le avventure di Telemaco seguite dalle avventure di Aristonoo. Traduzione italiana pubblicata per cura di D. B. Edizione elegantemente illustrata con disegni intercalati nel testo
Torino, Fontana, In-4° piccolo (260x170mm), VIII, 485, (2), legatura del tempo m. pelle con tit. e filetti oro al dorso. Piatti marmorizzati. Un ritratto xilografico di Fénelon a p. pagina. Illustrazione xilografica con motivi floreali e pavoni al titolo. Numerosissime xilografie intercaate n.t. e f.t. Testo entro doppio filetto tipografico. Fioriture e qualche alone. Bella traduzione ottocentesca anonima del famosissimo romanzo pedagoogico feneloniano, edito per la prima volta a Parigi, clandestinamente, nel 1699. Alle pp. 475-485, "Le avventure di Aristonoo". L'opera fu scritta per l'istruzione del regale allievo dell'autore, il duca di Borgogna, nipote di Luigi XIV e allora preconizzato come futuro erede al trono. Diviso in 24 libri, prende spunto dalle peregrinazioni di Telemaco narrate nei primi libri dell'"Odissea": il viaggio che Telemaco compie sotto la guida di Mentore alla ricerca del padre doveva, nelle intenzioni di Fénélon, fungere da ammaestramento per il duca di Borgogna. L'opera godette di enorme fortuna ancora sino ai primi anni del XIX sec. e ispirò numerose opere musicali. Cfr. "Dizionario Bompiani delle opere", I, 345-346.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1842
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it