L'avvocato brigante. Giuseppe Maria Tardio: dalla toga al fucile
Tra i vicoli di Piaggine, nel cuore del Cilento ottocentesco, si dipana la storia di Giuseppe Tardio, l’avvocato brigante. Nato in una famiglia contadina, Giuseppe cresce tra ideali, povertà e ambizioni, guidato dal sogno del padre di farne un uomo di cultura e giustizia. Ma il destino lo trascina in una spirale di eventi che intrecciano ribellione, tradimenti e le ferite del Risorgimento. Attraverso gli occhi della pronipote, che scopre vecchi libri e segreti di famiglia, si ricostruisce una vicenda di orgoglio, lotte sociali e memoria, dove il passato si specchia nelle fragilità del presente. Un viaggio tra giustizia e brigantaggio, alla ricerca di un’identità familiare sepolta nel tempo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it