Le azioni petitorie, possessorie e nunciatorie. Aspetti sostanziali e profili processuali. Con CD-ROM
L'innegabile fascino delle azioni a tutela della proprietà e del possesso sta nel fatto che esse da un lato affondano le proprie radici nei più antichi istituti di provenienza romanistica, dall'altro si pongono come basi per la politica economica moderna di stampo capitalistico. Le situazioni di fatto e di diritto che esse vanno a tutelare, infatti, coincidono con la base della moderna circolazione di beni e servizi (proprietà, possesso, altri diritti reali e così via). Al quadro sostanziale delineato dal Codice Civile, che contiene ancora oggi quasi esclusivamente la normativa di riferimento, si affianca la legislazione processuale prevista dal codice di rito, in particolare per le azioni possessorie. Il volume affronta compiutamente la disamina sostanziale e processuale di tutti gli aspetti legati a questi particolari strumenti processuali e contiene una compiuta disamina giurisprudenziale che può essere di aiuto nella comprensione del percorso evolutivo disegnato dal legislatore. A corredo del volume, un pratico CD-rom con giurisprudenza per esteso e formulario personalizzabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 febbraio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it