Baciami piccina. La storia vera di una sposa del '43
Il racconto comincia nel primo Novecento, in un angolo della pianura emiliana, sul confine tra Reggio e Parma. Famiglie di mezzadri con tante bocche da sfamare. Uomini prepotenti come padroni e spesso maneschi. Donne che partoriscono otto, dieci, quindici figli, costrette a sfiancarsi sui campi e in casa. Uguale destino tramandato alle figlie, messe al lavoro nella stalla ancora bambine e sottoposte a un'educazione repressiva. In questo mondo duro, Virginia, Adele, Jolanda, Francesca, Bice, Lina e Nora sanno che nel loro futuro c'è il mestiere di contadina. Poi la guerra travolgerà le loro giovani esistenze e si ritroveranno sole a sopportare le tante fatiche quotidiane.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it