Per me il voto è "eccellente" perchè è un romanzo solamente come struttura narrativa, ma di fantasioso o inventato non c' è quasi nulla. La vita vera di quella città devastata dalla malavita scorre sotto gli occhi così come la penna di Saviano la riprende e riporta, con pietà e fedeltà. A questo punto il romanzo non può essere giudicato solo con strumenti che misurano il pathos o lo stile, o un ritmo più o meno serrato. Qui la vita irrompe assurdamente fuori da ogni regola, seguendo regole proprie, e il romanzo diventa documento, dramma e testimonianza.
Bacio feroce
Sigillano silenzi, sanciscono alleanze, impartiscono assoluzioni e infliggono condanne, i baci feroci. Baci impressi a stampo sulle labbra per legare anima con anima, il destino tuo è il mio, e per tutti il destino è la legge del mare, dove cacciare è soltanto il momento che precede l'essere preda. La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas 'o Maraja deve creare una confederazione con 'o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. Ed è tutt'altro che facile. Ogni paranzino, infatti, insegue la sua missione: Nicolas vuole diventare il re della città, ma ha anche un fratello da vendicare; Drago' porta un cognome potente, difficile da onorare; Dentino, pazzo di dolore, è uscito dal gruppo di fuoco e ora vuole eliminare 'o Maraja; Biscottino ha un segreto da custodire per salvarsi la vita; Stavodicendo non è scappato abbastanza lontano; Drone, Pesce Moscio, Tucano, Briato' e Lollipop sono fedeli a Nicolas, però sognano una paranza tutta loro... Fra contrattazioni, tradimenti, vendette e ritorsioni, le vecchie famiglie li appoggiano per sopravvivere o tentano di ostacolarli, seminando discordia direttamente in seno alle paranze. Una nuova guerra sta per scoppiare? Prosegue il ciclo della Paranza dei bambini e Roberto Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lucy 13 gennaio 2026quando il romanzo diventa documento
-
ANDRICCI 29 settembre 2024ANDRICCI
Piccoli criminali, crescono Roberto Saviano continua a raccontare la vita dei ragazzi di Forcella (centro Napoli) che sono stati introdotti con il libro La Paranza, diventati un po' più grandi, andando ad analizzare più a fondo la loro psicologia per capire quali siano i meccanismi perversi che li hanno spinti prima a scegliere e poi a continuare a percorrere la via del male. Il capo della paranza, pur di diventare il Re delle piazze di spaccio di Napoli, sarà disposto a pagare qualsiasi prezzo, e così i morti per questi ragazzini non saranno altro che numeri e la morte una normale conseguenza. Morire è ormai diventato il sinonimo di rispetto, di fama, di guadagno, di vita.
-
Ily 22 aprile 2023Coinvolgente
Uno spaccato crudo e realistico, seppur in forma di romanzo, di una particolare parte della società. La storia della quotidianità di personaggi poco più che bambini, i quali giocoforza si trovano a condurre vite ai limiti dell'immaginabile.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it