La badessa di Castro - Stendhal - copertina
La badessa di Castro - Stendhal - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La badessa di Castro
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Il XVI secolo è stato un tempo di arte e di guerre, di briganti e d'amore: amore puro, come quello tra Elena di Campireali, ragazza di origini illustri, e Giulio Branciforte, soldato di ventura. La famiglia di Elena fa di tutto per contrastare il loro idillio, arrivando persino a tendere un agguato a Giulio, finché il giovane, per aver ucciso in battaglia il fratello di Elena, deve fuggire sotto mentite spoglie nelle Fiandre. Elena, convinta con l'inganno che l'amato non provi più nulla per lei, diventa badessa del convento di Castro e intreccia una relazione con il vescovo. I due vengono però scoperti: condannata al carcere a vita, Elena potrebbe salvarsi grazie all'intervento della madre, ma venuta a conoscenza dell'amore mai spento di Giulio e del suo ritorno preferisce darsi la morte, vittima dei sensi di colpa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

21 maggio 2014
128 p., Brossura
L'abbesse de Castro
9788863931662

Valutazioni e recensioni

  • Sabrina Monaco

    La storia d'amore di Elena di Campireali (nobile) e Giulio Branciforte (brigante). Storia breve ma che coinvolge totalmente il lettore. Il finale è tragico: dopo una lunga lettera lasciata all'amato, la giovane si uccide. L'opera è stata probabilmente tratta da un manoscritto ritrovato dall'autore durante il suo soggiorno in Italia. Interessanti sono i riferimenti al lago di Albano e ad altri luoghi del Lazio. Stendhal rivela, come sempre, il suo stile: partendo da un evento reale riesce a scrivere la sua materia romanzesca e ciò non è sintomo di poca fantasia, bensì di grande capacità e modernità stilistica.

  • Questa è la storia d'amore di due giovani innamorati: Elena e Giulio i quali improvvisamente si trovano coinvolti in un turbine di passione. La famiglia di Elena, però, farà di tutto per contrastare il loro tenero amore poiché non accettano che una giovane donna stia con un misero brigante di ventura. I due innamorati si separeranno ed Elena crederà, ingannata dalla madre che Giulio non provi più nulla per lei. La donna dopo anni sarò coinvolta in uno scandalo e infine i due giovani si rincontreranno. Ambientato nell'Italia del sedicesimo secolo, il romanzo presenta un ampio affresco storico di quell'epoca; è coinvolgente e scorre molto velocemente. La storia mi è piaciuta molto, consiglio questo romanzo a tutti!

Conosci l'autore

Foto di Stendhal

Stendhal

1783, Grenoble

Pseudonimo di Henri Beyle. A sedici anni si trasferisce a Parigi dove si impiega al ministero della Guerra. Nel 1800 raggiunge l'armata napoleonica in Italia e lavora come impiegato nell'amministrazione imperiale, viaggiando in Germania, Austria e Russia. Dopo la caduta di Napoleone si stabilisce in Italia, abitando soprattutto a Milano. Torna a Parigi nel 1821, vive collaborando a riviste con articoli di critica artistica e musicale. Dopo la rivoluzione del 1830 e l'avvento di Luigi Filippo viene nominato console a Civitavecchia. Muore a Parigi. Le sue opere principali sono: "Considerazioni sull'amore" (1822), "Il Rosso e il Nero" (1830), "La Certosa di Parma" (1839), "La Badessa di Castro" (1839), "Vita di Henry Brulard" (1890), "Ricordi d'egotismo" (1892), "Lucien Leuwen" (1894).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail