Dopo aver indugiato sul concetto di Balcani, il libro ripercorre le vicende dei domini Ottomani nell'Europa dell'Est. Le terre Balcaniche sono percepite come molto distanti. In realtà Bosnia, Albania, Serbia, Macedonia e Bulgaria sono molto più prossime al Mediterraneo di quanto si pensi. Anche la Grecia, alla quale ci approcciamo come un'entità pura, diretta discendente dell'epoca classica, è figlia delle vicende Balcaniche. La storia dei Balcani Ottomani è una fase che ha segnato profondamente popoli e culture. Un libro utile per iniziare a capire qualcosa di questo groviglio affascinante, per parlare e pensare dei Balcani senza pregiudizi.
I Balcani. Civiltà confini, popoli (1453-1912)
I Balcani diventano Balcani durante il lungo dominio ottomano, tra la caduta di Costantinopoli nel 1453 e le guerre balcaniche del 1912-13. Una Turchia in Europa in cui la cristianità ortodossa convisse per secoli con l’islam; un Oriente vicino e incombente, arginato dall’Antemurale militare di Venezia e degli Asburgo. Dopo la riconquista cattolica dell’Ungheria, nel Settecento si consolida il limes tra le civiltà. Nell’Ottocento, il crescente rifiuto del mondo ottomano si mescola con la scoperta delle identità nazionali e della modernità in un processo di moltiplicazione dei confini tra popoli che non sembra fermarsi neanche oggi. I Balcani rimangono un pezzo d’Europa sospeso tra mondi passati e il contemporaneo, testimoni di un tempo più profondo, eredi di Bisanzio e del dopo Bisanzio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco93 26 maggio 2023Una porta di accesso sui Balcani
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows