I balilla andarono a Salò
La guerra vista dagli sconfitti: una memoria sincera, viva, necessaria.
Un libro intenso e coraggioso, ricco di passione, malinconia e memoria storica, che offre uno sguardo diverso sui tragici anni 1943-1945. Attraverso il racconto di esperienze personali e documenti dell’epoca, Carlo Mazzantini restituisce voce e umanità a chi visse “dalla parte sconfitta” della guerra civile italiana.
Considerato una testimonianza preziosa e una riflessione profonda sulla complessità della storia nazionale, il libro si distingue per la sua forza narrativa e il valore umano.
Carlo Mazzantini (Roma, 1925) fu scrittore e insegnante. Dopo aver combattuto giovanissimo durante la guerra, visse a lungo all’estero, insegnando a Tangeri e all’Università di Galway. Autore di opere come A cercar la bella morte, Ognuno ha tanta storia e L’ultimo repubblichino, è ricordato per la sua scrittura sincera e appassionata, capace di trasformare la memoria personale in racconto universale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it