Raramente accade che il film tratto da un libro sia quasi identico alla trama originale. Ma leggendolo, anche eventualmente dopo aver visto il film, si riescono a capire in modo più approfondito certi stati d'animo della protagonista, magistralmente interpretata nel film da Emma Thompson. La storia è intrisa di umanità e al tempo stesso rigore nel cercare di far applicare le leggi rispettando le volontà individuali
La ballata di Adam Henry
«McEwan sa conversare in modo prodigioso con il bambino che è in noi, ma scrive per gli adulti e degli adulti. Oggi piú che mai, in un mondo che incoraggia un cinismo immaturo, sentiamo il bisogno del suo magistero». Boyd Tonkin, «The Independent» *** «Divino distacco, diabolica perspicacia»: cosí si mormora negli ambienti giudiziari londinesi a proposito di Fiona Maye, giudice dell'Alta Corte britannica in servizio presso la litigiosa Sezione Famiglia. Sposata da trentacinque anni con lo stesso uomo e senza figli, il giudice Maye ha dedicato tutta la sua carriera alla composizione di dissidi sanguinosi spesso giocati nella carne di chi un tempo si è amato. Battaglie feroci per l'affidamento di figli non piú condivisi, baruffe patrimoniali, esplosioni d'irrazionalità cui il giudice Maye oppone un paziente esercizio di misura e sobrietà nella convinzione di «poter restituire ragionevolezza a situazioni senza speranza». I casi su cui è chiamata a pronunciarsi popolano i giorni e ossessionano le notti di Fiona, calcandone la coscienza. Forse la rendono piú sfuggente, distratta. Sarà dunque a questo che si deve l'oltraggiosa richiesta di suo marito Jack? «Ho bisogno di una bella storia passionale», un «ultimo giro» extraconiugale con la ventottenne Melanie, esperta di statistica. Umiliata, ferita, «abbandonata agli albori della vecchiaia», Fiona cerca rifugio, come d'abitudine, nel caso successivo. È quello di Adam Henry, violinista dilettante, poeta in erba, diciassette anni e nove mesi, troppo pochi per decidere autonomamente della propria vita o della propria morte. Adam è affetto da una forma aggressiva di leucemia che richiede trattamento immediato. I genitori del ragazzo e il minore stesso, Testimoni di Geova, si oppongono alla trasfusione di sangue che lo salverebbe. Del suo futuro deve decidere la corte, il giudice Maye, che, in deroga all'ortodossia, sceglie di stabilire un contatto diretto. E incontrando il ragazzo reale che si cela dietro il nome Adam Henry, scopre un essere sul ciglio dell'abisso e però sorprendentemente appassionato della vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lushka 28 aprile 2022
-
Gretasbookshelf 25 marzo 2022Carino e serio
Questo breve libro tratta la delicata vicenda del 17enne Adam Henry che, malato di leucemia, rifiuta le trasfusioni di sangue perché in contrasto con la sua religione. Il giudice Fiona Maye deve affrontare il caso e decidere come agire, e in fretta. Questo libro è molto breve ma riesce a raccontare tutto, anzi ci racconta altri casi che riguardano minori in contesti diversi. Ho dato 7,5 a questo libricino da cui non mi aspettavo un simile susseguirsi di eventi. Non penso però che sia adatto a tutti, specialmente ai Testimoni di Geova perché la religione qui è posta su un piano negativo; in generale affronta temi etici non facili che possono risultare scomodi
-
Deboracca 17 febbraio 2022una lettura che fa riflettere
Ho letto questo breve libro, su consiglio del mio relatore, mentre scrivevo la mia tesi di laurea sulla Congregazione dei Testimoni di Geova. Si tratta di un testo in grado di far riflettere su un tema delicato quale è la religione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows