In questo breve racconto è possibile riscontrare l’essenza della fragilità umana dinanzi ai rapporti interpersonali. Il rapporto madre-figlia è spesso molto difficoltoso e in tale racconto la figura della madre ci risulta fastidiosa: ci troviamo a leggere di una donna nella quale il sentimento prevalente è l’egoismo. La mancata agiatezza in gioventù l’ha resa avara nei sentimenti manifestati ad Antoinette, figlia quattordicenne che in questo racconto è mossa da un comportamento comune per la sua età: la ribellione. Tale atto si manifesta con una vendetta nei confronti di quella donna che ormai è estremamente diversa, legata a una smania di egocentrismo per rivendicare i tempi andati. Il racconto si conclude con un momento madre-figlia che ci porta a riflettere sulla complessità di tale rapporto e riusciamo quasi ad empatizzare non solo con Antoinette, ma anche con la signora Kampf. Un racconto sicuramente da recuperare, anche come primo approccio all’ autrice.
Il ballo
La quattordicenne Antoinette decide di gettare nella Senna tutti gli inviti che la madre, volgare e arcigna parvenue, ha stilato per il ballo destinato a segnare il suo ingresso nella brillante società parigina. È una vendetta, che la ragazza consuma nei confronti della madre. In poche pagine, con una scrittura scarna ed essenziale, l'autrice riesce a raccontare un dramma dell'amore, del risentimento e dell'ambizione. Irène Némirovsky, nata a Kiev nel 1903, è morta ad Auschwitz nel 1942.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2005
Il ballo
Il libro di cui voglio parlare è Il ballo di Irène Némirovsky, edito da Adelphi. In questo romanzo breve troviamo diversi sentimenti in antitesi, che vengono sapientemente gestiti dall'autrice nello svolgimento della trama. In poche pagine troviamo così tanto delle emozioni umane. Al centro del romanzo spicca il rapporto tra madre e figlia, la rivalità tra la giovane protagonista Antoinette, quattordicenne rosa dal risentimento nei confronti delle ambizioni materne e sua madre, appunto. Sarà durante il ballo che dovrebbe consacrare la raggiunta ricchezza e la nuova condizione sociale, che il dispetto della inconsapevole Antoinette si trasforma in una vendetta che conduce con sottile ironia all'epilogo finale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosanna 03 novembre 2025Essenziale
-
Gi 18 agosto 2025Travolgente
Secondo libro che leggo di questa autrice, storia travolgente, racconto breve ma non privo di colpi di scena e una morale di tanto spessore
-
Kate 07 agosto 2025Breve ma intenso
Questa autrice mi piace molto, ma devo ammettere che questo è il suo libro che mi è piaciuto di più. Storia breve ma molto intensa. Con il suo modo di scrivere l’autrice riesce a ridurre la distanza tra noi e la protagonista, permettendoci di provare con lei i suoi sentimenti e sentire i suoi pensieri come se fossero nostri
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it