Libro piccolo di grande impatto che racconta della seconda guerra mondiale
Una bambina e basta
Questo è la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio "buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei", dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d'interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall'abbracciare la nuova fede, interviene la madre, "tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie", la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliettarube 31 gennaio 2024Una bambina e basta di Lia Levi
-
Daniela 05 luglio 2023La shoah vista con gli occhi di un bambino
Una lettura scorrevole in cui attraverso la narrazione in prima persona i ricordi di Lia Levi riaffiorano alla mente, accompagnati dalla riflessione su quanto accaduto. Lia Levi è una dei "salvati" durante il fascismo e narra la sua esperienza di fuga ma anche di solidarietà esperita. Opera non entusiasmante ma istruttiva per i ragazzi
-
Marco chiarini 01 maggio 2022discreto
La storia tratta tematiche molto importante soprattutto per quanto riguarda l’ambientazione; a volte è lento e ripetitivo ma tutto sommato si fa leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it