Romanzo particolarissimo, ambientato in una Genova post apocalittica e immersa nella nebbia, nelle tenebre, nei fumi tossici che hanno fatto scomparire gli animali e ridotto il mare ad una massa di liquame mortale. In questa atmosfera Pepe, cresciuto nel cimitero a ridosso della città, diventata ormai un freddo cumulo di fabbriche e case trasformate in bunker, sta per affrontare la grande pioggia, evento mitico durante il quale gli adulti vanno in letargo e solo i bambini hanno la libertà di scorrazzare per il mondo a loro piacimento in una sorta di rito di iniziazione che li farà uscire dall'infanzia. Durante il suo girovagare Pepe conoscerà dei nuovi amici e, soprattutto, troverà Sofia, personaggio che ha incantato la sua fantasia di bambino che ha imparato a conoscere gli animali solo grazie alle sue figurine e ai racconti dell'anziana zia, testimone della scomparsa dei gabbiani. Una storia commovente e un po' triste che però appassiona per la sua dimensione onirica e fiabesca.
Bambini bonsai
«A cinque anni dalla scomparsa, per Paolo Zanotti è arrivato il tempo della gloria... quasi nessuno scrittore della sua generazione gode di un rispetto analogo tra i colleghi, i critici e soprattutto i lettori, i lettori che contano, quelli che non fanno numero ma sono unicamente appassionati a una scrittura, un timbro, un mondo narrativo; quelli cioè che fanno della letteratura una cosa vera. E se questo non consola della perdita, è però una testimonianza di quanto la letteratura possa ancora modellare un destino, dare forma e compimento a una vita. È andata così.» Corriere della Sera - Daniele Giglioli In un futuro non così remoto, i bambini sono creature diafane e solitarie, costrette a ripararsi dal sole perenne e feroce, ricche di una fantasia acutissima, a noi sconosciuta. Pepe è cresciuto in una baraccopoli ai margini di Genova, alle prese con una madre soavemente irresponsabile e un padre smarrito nelle droghe musicali. Per anni sue confidenti sono state le antiche figure borghesi del cimitero di Staglieno e una vecchia zia eccentrica, ultima testimone della scomparsa dei gabbiani. Ma Pepe adesso scruta i cieli, sa che il momento è vicino: tra poco non sarà più solo, dopo anni di calura sta per tornare la grande pioggia. Un evento così catastrofico che la vita ordinaria sarà sospesa, gli adulti si rifugeranno in letargo nelle loro stanze, e i bambini potranno invece avventurarsi liberi per le strade del mondo. Assieme a Primavera, compagna precoce e ficcanaso, Pepe è finalmente pronto a partire per il viaggio di tutta una vita. Non sa ancora che nella pioggia troverà l’appuntamento struggente e definitivo con Sofia e Petronella, l’amicizia, il mare, la morte, la ribellione, l’amore. Non sa ancora che in quelle poche settimane si giocherà per intero il senso del suo destino. Non solo è il più originale romanzo di formazione di questi nostri anni, dalla rara felicità stilistica e inventiva: Bambini bonsai regala a chi lo legga un’esperienza unica, una chiave preziosa per il mistero profondo dell’infanzia. Un’infanzia che è così fragile e prima o poi si scioglie, ma rimane al contempo in ciascuno di noi come l’eternità segreta degli affetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Giudice 18 maggio 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows