Venditore:
Informazioni:
<p><em>Collana Scrinia 7</em>. Volume pubblicato in occasione della mostra "Bambinelli" di Domenico Fasulo presso il Museo Diocesano del Seminario di Caltanisetta. Una lettura critica e un racconto fotografico di Antonio Mercadante. Testi di Massimo Naro, Felice Dell'Utri, Antonio Mercadante. Tavole a piena pagina a colori e catalogo delle opere riprodotte nel volume a dettagli ingranditi</p> 4to (cm 29,5x32). pp. 108. Dedica dell'autore al frontespizio (Inscribed by the Author). Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em><strong>Domenico Fasulo</strong> coi suoi <strong>Bambinelli </strong>di cera &egrave; epigono nell'uso del linguaggio di antica tradizione della ceroplastica italiana del quale per&ograve; pochissime tracce antecedenti il XVII secolo sono giunte fino a noi.<br />Il famoso mastro ceraio Domenico Fasulo (Palermo 1834 - 1920 circa) produsse i suoi famosi <strong>Bambinelli </strong>firmandoli di suo pugno. Altri, pur non fiurmati, per le loro peculiari, inequivocabili caratteristiche a lui attribuibili con certezza, si connotano per alcuni ricorrenti tratti stilistici che le suggestive foto del volume evidenziano: l'incaranto delicato e al contempo realistico, la capigliatura curata nel dettaglio, l'orlo dorato e increspato dei perizoma, il cuoricino rosso tenuto in mano dal Bambin Ges&ugrave; o adagiato sul suo petto. (dall'introduzione).</em></p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:3 febbraio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it