Bambini trattati male
In questo breve libro l'autore prosegue la coraggiosa e approfondita analisi dei bambini abusati in nome di ideali assolutizzati e di un certo modo di intendere l'educazione e i rapporti familiari. Attraverso una lettura delle fonti storiche dell'educazione dall'Illuminismo ai primi del Novecento raccolte a suo tempo da Katharina Rutschky e mantenendo lo sguardo verso la foce di qualunque forma di violenza fatta ai bambini, Paolo Perticari ci conduce a riflettere sulla pedagogia nera, sulle radici del male, sulle leggi in vigore e su quelle auspicabili, ma soprattutto sui bambini che si stanno crescendo. Viene qui posta la domanda in ogni senso decisiva: che bambini state allevando? Le ferite dell'anima del bambino, tema di grande attualità, fanno emergere l'esigenza di aprire uno spazio pubblico di riflessione nei diversi territori dove cominciare a parlarne seriamente, oltre il silenzio che solitamente circonda queste domande.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it