L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro che cattura l'attenzione e la curiosità del lettore, scritto con raffinatezza ed eleganza da un eccellente Pessoa. Il racconto prosegue sulle orme di un dialogo filosofico in cui si susseguono sillogismi e paralogismi che intrappolano il lettore in un labirinto logico in cui ogni frase è conseguenza della precedente, dove il protagonista spiega al suo dirimpettaio il percorso logico che lo ha portato a diventare un anarchico.
Da un lato la ricerca della libertà dell'individuo ritenuto per natura uguale ad ogni altro essere umano. Dall'altro lato le società umane, in particolare quella borghese nella quale vive il banchiere protagonista, che creano differenze tra gli uomini in base a finzioni sociali (denaro,stato,religioni). Il banchiere tra le due strade sceglie indiscutibilmente la prima definendosi anarchico, ma per realizzarla sarà costretto ad agire dall'interno della sua società in modo del tutto innovativo (come la scelta della sua professione lascia immaginare) e distaccandosi dagli altri tipi di anarchici. Come ogni altro lavoro di Pessoa il racconto, pubblicato nel 1922, è molto attuale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore