Il bandito dagli occhi azzurri (Colonna Sonora) - CD Audio di Ennio Morricone
Il bandito dagli occhi azzurri (Colonna Sonora) - CD Audio di Ennio Morricone
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il bandito dagli occhi azzurri (Colonna Sonora)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,81 €
19,81 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Una delle rarissime occasioni per poter ascoltare il genio di Ennio Morricone alle prese con il linguaggio dinamico e nervoso del jazz. La sua colonna sonora per il film “Il Bandito Dagli Occhi Azzurri (Alfredo Giannetti, 1980) è caratterizzata da un ritmo implacabile che sposa perfettamente l'atmosfera criminale del film.
Girato a Genova - una delle città più rappresentative del poliziesco italiano - il film racconta la storia di una grande rapina, curata nei minimi dettagli dal bandito dagli occhi azzurri del titolo, interpretato da Franco Nero, attore simbolo di tutto il genere "poliziottesco".
Il tema principale della colonna sonora, “Città Viva”, è un pezzo vibrante, splendidamente arrangiato per "big band", dove brilla l'eccezionale trio di solisti chiamato direttamente da Morricone: l'amico e collaboratore Enrico Pieranunzi al pianoforte, Roberto Gatto alla batteria e Riccardo del Fra al contrabbasso. a loro Morricone dedica "per Enrico, Riccardo e Roberto", variazione in trio jazz del tema principale.
Nonostante il Maestro fosse notoriamente avverso all'improvvisazione tipica del jazz, in questa occasione concede ai propri collaboratori la possibilità di aggiungere i loro assoli improvvisati alla struttura originale. tra i musicisti coinvolti nei brani più delicati e intimi della colonna sonora, spicca in particolar modo il solista Dino Asciolla, uno dei più grandi violisti di tutti i tempi.
Questa nuova edizione de "Il Bandito dagli Occhi Azzurri" rientra nella serie "Morricone Segreto" di CAM Sugar ed è rimasterizzata a partire dai nastri originali conservati negli archivi storici di CAM Sugar. Si tratta della prima ristampa ufficiale in vinile della colonna sonora dopo la sua uscita originale del 1982. Disponibile in versione vinile nero e CD Digipack.

Dettagli

17 settembre 2021
8024709211521

Conosci l'autore

Foto di Ennio Morricone

Ennio Morricone

1928, Roma

È stato un compositore. Allievo di Petrassi, ma anche suonatore di tromba in orchestrine da ballo, si divide sin dall'inizio tra una libera adesione al serialismo (Musica per 11 violini, 1958) e la musica leggera. Approdato alla musica per film, diviene celebre con i western di Sergio Leone (da Per un pugno di dollari, 1964, a Giù la testa, 1971) e per i duraturi sodalizi con registi come Bertolucci, Bellocchio, Pontecorvo, Pasolini, Montaldo, Bolognini, Petri, Verneuil, Argento, Tornatore, i fratelli Taviani, Joffé, De Palma, per un totale di moltissime colonne sonore, nelle quali, fra momenti di ripetitività, spiccano interessanti episodi di sperimentalismo. Ricordiamo tra le tante I pugni in tasca (Marco Bellocchio, 1965), La battaglia di Algeri (Gillo Pontecorvo,...

Brani

Disco 1

1 Città Viva
2 Madre Assente
3 Campi Aperti E Sospesi
4 Double Face
5 Esecuzione Radiofonica
6 Per Enrico, Riccardo E Roberto
7 Sotto I Ponti Della Città
8 Per Dalila
9 Stranamente Di Notte
10 Cinque Quarti
11 Madre Assente #2
12 Stranamente Un Giorno
13 Città Viva #2
14 Per Enrico, Riccardo E Roberto #3
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it