Il banditore è un libro che cattura fin dalle prime pagine. La storia è intensa, coinvolgente, scritta in modo scorrevole ma mai banale. Si legge con piacere e, allo stesso tempo, lascia qualcosa dentro. I personaggi e le atmosfere sono vivi, credibili, e ti ritrovi facilmente immerso nella narrazione, una lettura che consiglio assolutamente.
Il banditore
Scritto nel 1975, primo e unico romanzo di Joan Samson, questa piccola perla di rural horror, che è già un classico, evoca La lotteria di Shirley Jackson e ispirerà Stephen King per il suo Cose preziose.
«Perly Dunsmore, eccola la novità, signora Moore» disse lo sceriffo, piazzandosi comodamente nella sedia a dondolo con tutta la sua stazza. «È la più grande novità che si sia vista a Harlowe da anni». Era raggiante, come se il banditore fosse una nuova e sfavillante proprietà, una scoperta speciale, un affare che avrebbe attirato l’invidia di tutti i vicini in grado di riconoscere le cose di valore.
«Spietato e senza tregua. Se Cormac McCarthy avesse scritto Cose preziose di Stephen King, il risultato sarebbe stato Il banditore». - Grady Hendrix
«Esplosivo. Agghiacciante. Sfido chiunque a posarlo dopo aver letto le prime pagine». - The New York Times
I Moore vivono in una fattoria nella comunità rurale di Harlowe, New Hampshire, dove la tradizione è legge e la corrente elettrica è un lusso. L’erba del pascolo da tagliare, il mais e le patate da coltivare, le vacche da mungere: la vita di John e Mim è scandita dal duro lavoro delle braccia, mentre la piccola Hildie cresce sotto il loro sguardo amorevole e la madre di John, indurita dall’artrite, è ormai incastonata nel divano davanti alla tv. È un’esistenza di semplici abitudini che si ripetono immutate, fino al giorno in cui in paese arriva Perly Dunsmore, un banditore d’asta. Dicono che abbia girato il mondo, Dunsmore, ma ora si è fermato proprio qui, sistemandosi nella casa più bella del paese, dove per altro è avvenuto l’unico omicidio che Harlowe ricordi. Elegante e suadente nei modi, il banditore – ha fatto sapere – organizzerà aste per raccogliere fondi da destinarsi alla polizia locale. La gente di Harlowe, tutta, è caldamente invitata a offrire anticaglie in disuso, anche cose da poco: in fondo che costa? Le aste si susseguono sempre più frequenti, finché gli abitanti si ritrovano senza più nulla da dare, se non le cose da cui non si separerebbero per nessuna ragione al mondo. Ma Dunsmore, spalleggiato dalla polizia di giorno in giorno più arrogante, non desiste dal chiedere e non tollera rifiuti. E chi si ribella non per forza sarà salvo. Ne Il banditore l’inquietudine e l’orrore strisciano dentro il quotidiano di una comunità, dove il lato oscuro aspetta solo di manifestarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca 28 gennaio 2026Letto tutto d’un fiato
-
Alex 06 marzo 2023Non è un horror… per chi si aspetta il genere.
Che dire di questo libro, a mio avviso non è un genere horror, forse un thriller, drammatico ma proprio horror.. forse avevo troppe aspettative, è un libro abbastanza famoso, poi collana Macabre, mi aspettavo chi sa cosa, è un buon libro, scritto bene, è uno spaccato nell’America anni 50, raffigurata in una vicenda assurda che non sta minimamente in piedi, ciò nonostante è avvincente nella sua drammaticità ma sinceramente la paura questo libro te la fa venire solo guardando il prezzo. Non mi è piaciuto.
-
_dontstop_believin 19 gennaio 2023inaspettato
E se vi dicessi che, da un giorno all'altro la vostra vita è destinata a cambiare in peggio, fareste di tutto per fermare le ingiustizie come voce fuori dal coro, o vi adattereste alla situazione? Il banditore è una classico della letteratura americana ma contornato da sfumature terrificante e agghiaccianti. Lo stile incalzante e il senso di attesa sono la spinta che porta il lettore a divorare quanto romanzo. Vorrete catturati in un'America d'altri tempi. Ci troviamo ad Harlow, nel New Hempshire, in una cittadina di periferia che trascorre le giornate nell'assoluta normalità. Finché un giorno il banditore d'aste, Perly Dunsmore, si presenta alle porte della città col progetto di rivoluziorne la vita dei suoi abitanti e dare un volto nuovo alla cittadina tramite aste di beneficenza. Inizia tutto con delle semplici aste volte a risollevare le fondamenta della città, pezzo dopo pezzo, ma quello che i cittadini ancora non sanno è che si ritroveranno privati dei loro beni di valore, delle loro vite e della loro libertà. Le atmosfere che ho percepito durante la lettura sono a dir poco pazzesche, perché l'autrice è una maga nel creare suspence e aspettative. Ti ritrovi a vivere in questa bolla di incertezze, rabbia e impotenza in cui vorresti entrare nel romanzo e risolvere la situazione ma ti trovi costretto glad entrare nel ruolo dello spettatore silenzioso ed a aspettare.. Libro consigliato per tutti gli amanti e romanzi che trattano storie reali e di vita vissuta con sfumature Noir.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it