Accompagnato dal sottotitolo "Autobiografia di Rabo Karabekian", il romanzo "Barbablù" (1987) non ha niente a che vedere con i celebrati romanzi fantascientifici di Kurt Vonnegut della prima parte della carriera, ed è in effetti narrato in prima persona dal protagonista che racconta sia la propria autobiografia sia il diario dell'estate 1987. Rabo Karabekian è un eccentrico pittore senza un occhio e collezionista d'arte, vedovo di origini armene. Rebo vive in una grande casa sulla riviera di East Hampton insieme alla cuoca e la figlia di lei, Celeste. Il mistero più grande è cosa nasconda Rabo Karabekian nell'antico patataio accanto alla casa. Alle insistenti domande di una curiosa ospite, Circe Berman, per sapere cosa contenga il capannone, Karabekian risponde che quello studio sta a lui come la porta proibita sta a Barbablù. Nell'omonima favola di Perrault, Barbablù diceva infatti alla sua giovanissima sposa che poteva entrare in tutte le stanze del castello tranne una. E come la moglie di Barbablù, anche Circe riuscirà a scoprire il segreto. "Barbablù" è un romanzo breve che dà il meglio nei numerosissimi salti temporali, che mai confondono. Il periodare rapido e incalzante si sposa con il carosello di strani personaggi. La distaccata ironia di Vonnegut non manca mai, egli ha la battuta pronta a differenza del suo protagonista. Questi, invece, dopo una lunga vita passata a sminuirsi, troverà la rivalsa su se stesso proprio nel segreto che nasconde nel patataio...
Barbablù
«La certezza di una voce che non smette di puntare il dito contro le falle del tessuto sociale...Vonnegut sferra i suoi attacchi politici con l’abilità di un Woody Allen finalmente dimentico di sé per qualche minuto.» - San Francisco Chronicle
Nome: Rabo. Cognome: Karabekian. Nato a San Ignacio di California nel 1916, da genitori armeni. Stato civile: vedovo. Professione: pittore e collezionista d’arte. La grande casa sulla riviera di East Hampton – dove Rabo vive con la cuoca e la figlia di questa, Celeste – ospita un’importante raccolta di quadri dell’espressionismo astratto. Ma che provenienza e che significato hanno queste tele? E, soprattutto, che cosa nasconde nell’antico patataio accanto alla casa l’eccentrico protagonista di questa storia? La vicenda di Rabo e degli strani personaggi che gli gravitano attorno è il perfetto pretesto per tracciare una satira pungente della società americana e, in particolare, del mondo dell’arte. Un romanzo così incredibilmente divertente e al tempo stesso di una tale serietà che, dopo aver letto, nessuno potrà guardare la propria vita allo stesso modo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Libri Senza Gloria - blog pop nerd 16 maggio 2025Il segreto nel patataio
-
Alberto B 02 gennaio 2025
Un Kurt Vonnegut ai suoi massimi quello che ci racconta la storia di Rabo Karabekian e le assurde vicende che gli capitano. Si può affrontare la lettura solo godendosi le esilaranti situazioni inventate e descritte dal nostro, ma credo sarà impossibile non cogliere un sottofondo molto profondo che porterà a riflettere e a ponderare su diversi temi e su tutti quello dell’arte moderna. Da leggere assolutamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it