Anno del Signore 1245. Francesco Fieschi, nipote del Papa, vive di passioni, atti di violenza e ambiguità morale. Intreccia una relazione segreta con Matelda de la Rocheblanche, ma la sua natura possessiva e violenta allontana la ragazza, che decide di chiudere qualsiasi contatto con lui. Tuttavia, il destino gioca un brutto scherzo a Matelda, perché da quella relazione proibita, nasce un figlio. Per rimediare allo scandalo, le famiglie dei giovani impongono un matrimonio riparatore, e il solo motivo per cui Francesco accetta, è la possibilità di partecipare alla settima Crociata, combattendo al fianco del Re, e guadagnarsi così la gloria tanto desiderata. Tra intrighi, giochi di potere e nemici sempre nuovi e misteriosi da affrontare, il “viaggio” di Francesco si rivelerà più complicato del previsto. Bellissimo romanzo, con sfumature molto drammatiche e momenti forti che colpiscono il lettore (confesso che alcune parti mi hanno destabilizzata un po'). Daniela Piazza ci descrive un protagonista ambiguo e controverso, molto negativo per tanti aspetti, che nel corso della storia subisce una serie di involuzioni non indifferenti. Ho amato tantissimo il personaggio di Matelda, forte e coraggiosa, capace di lottare e amare con tutta se stessa, nonostante la vita riesca a metterla spesso in serie difficoltà. Non è facile tratteggiare caratteristiche negative per un personaggio primario - di solito si è portati a descrivere protagonisti positivi, che possano facilmente empatizzare con il lettore - ed è una cosa che ho apprezzato, perché non è affatto semplice. Un plauso particolare per gli sfondi narrativi, e in generale il modo in cui l'autrice ha ricostruito e descritto le ambientazioni storiche. Romanzo da leggere assolutamente. Davvero molto bello.
Il bastardo
Lione, 1245. Francesco Fieschi, ambizioso nipote del Papa, non avrebbe mai immaginato che la relazione segreta con l'avvenente nobildonna Matelda de La Rocheblanche lo avrebbe fatto diventare cavaliere e imbarcarsi per la Settima Crociata. Affascinato dalla prospettiva di combattere al fianco del re e guadagnarsi la gloria in difesa della Cristianità, si ritroverà invece costretto a destreggiarsi tra intrighi e invidie, tra potere temporale e spirituale, tra l'imperatore Federico II di Svevia, Papa Innocenzo IV e il Re di Francia Luigi IX. Riuscirà a raggiungere la Terrasanta, nonostante l'inquietante presenza di un misterioso nemico che continua a ostacolarlo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 15 giugno 2023Romanzo storico molto intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it