La Battaglia di Anzio e Nettuno. 22 gennaio-4 giugno 1944
Nell'ultimo trimestre del 1943 la Campagna d'Italia mostrava già segni di marginalità all'interno dell'economia dei fronti terrestri degli Alleati nella via, che avrebbe dovuto portarla a Berlino. Nonostante ciò, fu Winston Churchill l'esponente più tenace nel puntare ancora sul cosiddetto "ventre molle" dell'Europa, soprattutto per tentare d'imprimere un'impronta occidentale al futuro dei Balcani. Seguendo questa vocazione, l'idea di aggirare il ridotto di Montecassino e l'aspro scenario appenninico (a cerniera del Molise, della Campania e del Lazio) rappresentava un'operazione dagli sviluppi molto interessanti, salvo non dimostrarsi incisiva in tal senso, come poi disgraziatamente per gli Alleati fu. Questa è la sintesi di quel che accadde nel primo semestre del 1944, fino alla liberazione di Roma, quando il fronte italiano copriva ancora le prime pagine dei giornali internazionali.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it