Beatrice Cenci. Romana storia del secolo XVI
Queste pagine ci restituiscono la cronaca del processo e del supplizio di Beatrice Cenci, una giovane romana seviziata dal padre, ma capace di ribellarsi fino all’assassinio. Ma quanto c’è di tragico nella vicenda ha uno scenario di sottofondo che spetta anche al lettore indagare. Ciò che colpisce è il clima dell’epoca in cui si contrappongono da un lato lo spirito libero di un Galileo o di un Campanella; e dall’altro, i processi d’inquisizione, gli strumenti di tortura, il rogo di Giordano Bruno che avviene ad appena cinque mesi dalla morte di Beatrice. In mezzo c’è il popolo. Incapace di far pendere la bilancia in direzione della spinta innovatrice, ma pronto a parteggiare per la giovane donna durante il processo fino a sfociare in tumulti, a proteggerne la memoria con un intreccio di leggende e di miti. Oggi riproponiamo la sua storia, tanto esaltata anche nell’arte e nella letteratura, con il testo ottocentesco che ne raccontò con voce anonima la storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:7 aprile 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it