Beauté Barbare - CD Audio di Georg Philipp Telemann,François Lazarevitch
Beauté Barbare - CD Audio di Georg Philipp Telemann,François Lazarevitch
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Beauté Barbare
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Questo album deve il suo titolo Beauté barbare a Telemann che nel 1705 descriveva la musica scoperta durante un viaggio in Alta Slesia come “esistente nella sua vera bellezza barbara”. Voleva intendere selvaggia o esotica? In ogni caso, il compositore ne era affascinato. Un osservatore attento poteva cogliere in solo otto giorni “idee sufficienti per un’intera vita”. Altrettanto appassionato ammiratore della musica popolare le cui radici serbe lo collegano a queste culture, François Lazarevitch ha concepito il vorticoso programma del disco che mescola unisce Telemann (Concerto Polonois) alla musica rom dell’Europa orientale grazie a una raccolta di brani di danza a partire dal 1730 che ha portato alla luce. «Ciò che è interessante per noi artisti barocchi è cercare di trovare nei bani di “arte musicale” tutto ciò che non è scritto, vale a dire l’energia e lo “swing” delle danze popolari. Mi piace eseguire la musica che suoniamo non come fosse musica antica» dice il flautista e fondatore di Les Musiciens de Saint-Julien, a cui si unisce per l’occasione un virtuoso di cymbalom e di una grande varietà di strumenti a percussione.

Dettagli

31 marzo 2023
3760014199493

Conosci l'autore

Foto di Georg Philipp Telemann

Georg Philipp Telemann

1681, Magdeburgo

Compositore tedesco. Figlio di un pastore evangelico, in campo musicale fu prevalentemente un autodidatta, ma ebbe modo di verificare le proprie cognizioni musicali e di prendere diretta cognizione di tutti gli stili (in particolare di quello italiano) a Hildesheim (dove trovò un protettore nel rettore del ginnasio), a Braunschweig e ad Hannover. Trasferitosi a Lipsia nel 1701 come studente in giurisprudenza, l'anno seguente fondò un Collegium musicum che contribuì notevolmente allo sviluppo culturale della città, collaborando attivamente con Johann Kuhnau, Cantor della Thomaskirche. Organista della Neue Kirche nel 1704, l'anno dopo si stabilì a Sorau, maestro di cappella in quella corte, poi (1708) ad Eisenach, patria di Johann Sebastian Bach col quale fu in rapporti di amicizia (gli tenne...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Pozic mamo roz
Play Pausa
2 Swiatówka
Play Pausa
3 Suite from Uhrovska's manuscript: [Untitled] - Hungaricus - Hajdukujymy - Hungaricus
Play Pausa
4 5. Les Moscovites
Play Pausa
5 2. Les Janissaires
Play Pausa
6 8. Mezzetin
Play Pausa
7 5. Rondeau Hanaquoise
Play Pausa
8 Dyz sem sla z kostela
Play Pausa
9 I. Moderato
Play Pausa
10 II. Allegro
Play Pausa
11 III. Largo
Play Pausa
12 IV. Vivace
Play Pausa
13 Nisko slonko
Play Pausa
14 Allegro
Play Pausa
15 Hora din caval
Play Pausa
16 Polish concerto: Adagio
Play Pausa
17 Presto
Play Pausa
18 Takú sem já galánecku dostal
Play Pausa
19 Dances suite from Uhrovska's manuscript: [Untitled] - Olacs - [Untitled] - [Untitled] - [Untitled]
Play Pausa
20 Suite of two hanacs, TWV 45
Play Pausa
21 10. Hanasky
Play Pausa
22 Vitement - Braul Oltenesc
Play Pausa
23 Veselo se dzivce
Play Pausa
24 Suite of two Polonesie
Play Pausa
25 Suite from Uhrovska's manuscript: [Untitled] - Hungaricus - Hungaricus - [Untitled] - Olas
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it