Becoming Peter Ivers
Edizione in doppio CD
Ci vorrebbe un intero volume per documentare le gesta di Pter Ivers, autentico outsider anche nei circoli controculturali della California dei '70. Originario dell'Illinois ma adottato dalla città degli angeli, il nostro avrebbe prefigurato nel corso di una breve ma intensa carriera molti degli sviluppi della musica popolare. dalle fluttuazioni jazz dell'album Knight Of The Blue Communion alle tentazioni power pop di Terminal Love del 1974, passando per una trasmissione da lui stesso condotta sulla tv via cavo - New Wave Theater - in cui avrebbe introdotto le future stelle del punk e post-punk americano (45 Grave, Fear, The Plugz, Johanna Went, The Dead Kennedys e The Surf Punks). Per non parlare poi del brano In Heaven (Everything Is Fine), scritta appositamente per il David Lynch di Eraserhead, successivamente coverizzata da Devo e Pixies. Un personaggio dal carisma enorme, un caposcuola senza mezzi termini. Questo antologico assemblato da Rvng Intl.mette in fila registrazioni inedite, rarità e demo, un compendio necessario alla sua mirabolante arte: dalla synth-wave al glam, passando per l'art pop e mille altre finezze di genere. Enorme.
"C’è anche un brano in collaborazione con Van Dyke Parks, altro genio che aveva una certa stima di Ivers e che lascia intuire che questa raccolta di incisioni informali non è che l’ingresso in una vicenda artistica e umana che merita l’approfondimento."
(Blow Up ottobre, voto 7,5)
"Tra falsetti e sussurri, l'amata armonica e il piano, accenni Glam e suggestioni soul, la scrittura di Peter Ivers era capace di tirare in ballo Marc Bolan, Neil Young e Stevie Wonder mantenendo una cifra personale. Da (ri)scoprire."
(Rumore Novembre, voto 8)
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it