Bel ami è un arrampicatore sociale disposto a tutto pur di raggiungere la posizione ai vertici della società che ritiene di meritare. Interessante lo spaccato che illustra i rapporti loschi tra la politica e i giornali
Bel-Ami
Nella Parigi della Belle, Époque, Georges Duroy, detto Bei-Ami, sogna l'ascesa sociale. Disposto a tutto pur di abbandonare la sua mansarda affacciata sulla ferrovia ed entrare trionfalmente nei salotti della buona società, sfrutta senza ritegno il suo charme e moltiplica le proprie conquiste, facendo così carriera nel giornale in cui lavora e meritandosi la fama di colto viveur. Seduttore senza scrupoli, Georges sa anteporre a ogni valore la propria ambizione, sfrenata e insaziabile, e costruire su di essa una fortuna che sembra non conoscere ombre. Capolavoro assoluto di Maupassant, Bei-Ami (1885) offre al lettore moderno un ritratto della società parigina del xix secolo, in cui si mescolano giornalismo, politica e gli spiriti animali del nascente capitalismo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pignetralepagine 03 marzo 2022Il desiderio di potere
-
Fernando Altavilla 05 dicembre 2017
Un classico della letteratura il cui protagonista è un arrampicatore sociale di nome George Duroy che dopo una breve esperienza in ambito militare sceglie di trasferirsi a Parigi in cerca di fortuna. La sua fortuna sono le donne che lui abilmente riesce ad usare in ogni circostanza per riuscire nella sua ascesa personale che lo porterà a diventare giornalista e ad imparentarsi con la finanza. Romanzo molto attuale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it