La bella Magelone (Die Schöne Magelone) - CD Audio di Johannes Brahms
La bella Magelone (Die Schöne Magelone) - CD Audio di Johannes Brahms
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La bella Magelone (Die Schöne Magelone)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Alpha e il Festival di Aix-en-Provence proseguono la loro collana “Giovani Talenti”, che offre a ciascun vincitore dell’Accademia del Festival di Aix la possibilità di registrare un album. Il baritono americano John Chest sta facendo una brillante carriera che lo ha già portato al Festival di Glyndebourne e ai BBC Proms. Accompagnato dal pianista brasiliano Marcelo Amaral, ci presenta La bella Magelone di Brahms. Di tutta la ricca produzione di Lieder composta da Brahms, si tratta del suo unico vero ciclo liederistico. Brahms conosceva questi racconti popolari fin dall’infanzia, ma fu grazie a Schumann che scoprì il racconto pubblicato nel 1797 da Ludwig Tieck e intitolato La meravigliosa storia d’amore della bella Maghelone e del Conte Pietro di Provenza.
Si tratta un’opera rappresentativa della poetica e della reinvenzione idealizzata del Medioevo così caratteristica del Romanticismo tedesco: storie d’amore sfortunate, che in genere si concludono felicemente… “Ciò che colpisce più di tutto l’ascoltatore è la dimensione epica del ciclo liederistico – è una vera e propria opera in miniatura, sostenuta da una scrittura pianistica di grande complessità,” scrive Timothée Picard nel libretto che accompagna questo disco – che è illustrato da un disegno originale di Maia Flore, fotografa vincitrice della Fondazione: il suo universo poetico è già apparso nel volume precedente di questa collana, Black is the colour (Alpha 384).

Dettagli

22 febbraio 2019
3760014194313

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Keinen hat es noch gereut
Play Pausa
2 II. Traun! Bogen und pfeil sind gut für den feind
Play Pausa
3 III. Sind es schmerzen, sind es freuden
Play Pausa
4 IV. Liebe kam aus fernen landen
Play Pausa
5 V. So willst du des armen
Play Pausa
6 VI. Wie soll ich die freude
Play Pausa
7 VII. War es dir
Play Pausa
8 VIII. Wir müssen uns trennen
Play Pausa
9 IX. Ruhe, süssliebchen
Play Pausa
10 X. Verzweiflung
Play Pausa
11 XI. Wie schnell verschwindet
Play Pausa
12 XII. Muss es eine trennung geben
Play Pausa
13 XIII. Sulima
Play Pausa
14 XIV. Wie froh und frisch
Play Pausa
15 XV. Treue liebe dauert lange
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it