La banalità del bene, per dirla con le parole che Philip Zimbardo ha preso in prestito - e ribaltato - da Hannah Arendt? Ossia un eroismo alla portata di tutti, nelle giuste condizioni di spazio e di tempo? Oppure - ma non necessariamente in alternativa - un germe del bene connaturato all’esistenza umana, contraddistinta da una dimensione morale originaria? Quest’ultima, per Rispoli, è la radice del logos, fondamento di ogni cosa (anche della “legge”, dunque) teleologicamente tesa verso un disegno, nel quale - chi ritiene - ravvisa l’”origine divina”. In questa dimensione la libertà viene intesa come “surplus di energia” rispetto a quella necessaria per la configurazione materiale del corpo. Libertà come quid pluris, quindi come libertà di volere, in un percorso, quello dell’esistenza umana, caratterizzato dal tentativo di comprendere, anche dinanzi a disegni inconoscibili - che, forse, non possono neppure essere riconosciuti come tali -. Se così non fosse - ci si chiede - da dove verrebbe questa straordinaria bellezza, (“il cielo stellato sopra di me” di Kant), questi meccanismi che sanno di perfezione geometrica e che governano il mondo sotto i nostri occhi distratti? Soffermarci su questo “basta per alleviare lo stato di smarrimento che l’esistenza tende a provocar[e]”. E dunque si arriva a Dio, “energia di pienezza”, di cui l’uomo può partecipare in alcuni istanti di pura estasi. Mancuso annovera tra i momenti in cui facciamo esperienza dell’ulteriorità non solo la dimensione spirituale ed etica, ma ancor prima e più profondamente quella estetica (da non confondere con il mero estetismo).
La bellezza, la legge e Dio
Un dialogo colto, ma al tempo stesso sincero e ardito, su temi assoluti — la bellezza, la giustizia — tra un teologo-filosofo e un uomo di legge. Un'appassionata indagine sulla natura umana, su quell'uomo «legno storto» (la definizione è di Kant) che dimostra però di avere dentro di sé un germe di bene, un soffio divino. In effetti, come spiegare altrimenti il sacrificio di molti, che hanno dato e continuano a dare la propria vita per gli altri? E come non riconoscere nell'esperienza della bellezza un indizio dell'origine, un riflesso della trascendenza (del «Dio nascosto», nelle parole di Vito Mancuso)?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EvadiPalma 20 settembre 2022La radice del logos
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows