La lucida consapevolezza dell'effimero. Feste, belle donne, uomini colti figli di ricche famigli borghesi che disquisiscono di filosofia e del niente in un turbinio incessante di balli ed ubriacature. Poi il mattino dopo arriva, amaro, duro, a chiedere il conto. Ed allora bisogna ricominciare, spasmodicamente, nemmeno la guerra, appena sfiorata dai protagonisti, riesce ad interrompere la corsa verso l' autodistruzione consapevole dei Belli e Dannati, per i quali non c' è male peggiore della noia. Uno spaccato dell' origine del capitalismo americano: cinico, egoista, arrivista e fine a se stesso. Esaltazione dei non valori di una ricchezza smisurata ed effimera. Destinata a dettare i canoni di riferimento delle generazioni future allontanando in via definitiva i valori etici e morali dal nuovo capitalismo emergente. Mai romanzo fu più profetico: l' odierna adorazione assoluta per il denaro e la ricchezza come unico metro di giudizio sono oggi gli unici non valori sui quali si fonda la società moderna.
Belli e dannati
«Pensava che col tempo avrebbe raggiunto le stelle più fioche in un cielo a metà strada tra la morte e l'immortalità.»
New York, negli anni Dieci del Novecento, una coppia inquieta: lei, Gloria Gilbert, bellissima rubacuori arrivata dal Kansas; lui, Anthony Patch, ricco ereditiero che a venticinque anni si sente già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcol e l'avidità finiranno per dannarli. Tramite dei personaggi che ricordano almeno in parte lo stesso Scott e la moglie Zelda, Fitzgerald mette in scena una velleitaristica rivolta della gioventù contro le convenzioni vittoriane: un'epica disincantata e dolceamara sulla caduta dei sogni e delle illusioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it