Benedetto Croce e la cultura del Rinascimento. Atti del Convegno internazionale di studi (Napoli, 30 marzo 2023)
Con libri vasti e organici quali Poesia popolare e poesia d’arte e Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento, Benedetto Croce ridisegnò il canone della letteratura del Cinquecento. Gli studiosi vi trovarono sia saggi apripista ai quali si deve la rinnovata fortuna critica – anche internazionale – di autori come Pietro Aretino, Anton Francesco Doni, Tommaso Garzoni, Paolo Giovio, sia un’innovativa attenzione alla geografia della letteratura, con le ricostruzioni delle reti culturali dei letterati-poeti del Veneto e dell’Italia meridionale. Nel contempo un pubblico ampio poté leggere per la prima volta pagine importanti e «vive» di testi sconosciuti o molto rari. Il Convegno organizzato a Napoli dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, di cui si pubblicano ora gli Atti, ha posto l’accento su questo versante molto ricco eppure spesso trascurato dell’opera del filosofo e critico, in occasione della pubblicazione, nell’Edizione nazionale, dei tre volumi di Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento, che danno forma compiuta alle ricerche cui Croce si dedicò con continuità dalla fine degli anni Trenta e sino agli ultimi giorni della sua vita. L’articolato panorama – critico, esegetico, di storia della ricezione e della cultura – delineato in questo volume intende contribuire all’avvio di una nuova stagione di studi capace di misurare in tutta la sua portata l’impatto delle indagini crociane per la conoscenza e l’interpretazione di «quel gran momento della vita europea» che fu il Rinascimento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it