Il primo ululato black metal, che lascia già presagire l'originalità e la rottura degli schemi che andrà a caratterizzare l'evoluzione dei Lupi norvegesi.
Bergtatt
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Midvinterblot 12 marzo 2024L'inizio
-
Chi li conosce e li segue da tempo ormai è consapevole e certo che gli Ulver, alla loro prima, amata, incarnazione black metal non torneranno probabilmente più: è nella loro natura e nella loro coerenza. Ma forse è un bene che ciò non accada, perchè in questo modo il loro debutto, "Bergtatt", rimarrà l'ennesimo capolavoro isolato della loro discografia, un album che, nel suo genere, ha avuto un ruolo di rilievo. Molto diverso dalle opere black metal che uscivano allora, si divide in cinque tracce, o meglio capitoli, come il gruppo stesso invita a definirle; si tratta, infatti, di un cupo concept album attorno alle vicende di una povera fanciulla che, al calare delle tenebre, finisce per smarrirsi nelle profondità di un bosco. Per rendere al meglio l'atmosfera primordiale e notturna che si dovrebbe respirare durante la trama, gli Ulver si lasciano spesso andare a momenti legati alla musica folk e acustici, attenuando la furia tipica del black metal (comunque molto presente). Per poco più di mezz'ora, l'ascoltatore si ritroverà immerso negli angoli più bui e tetri della natura, sapendo in cuor suo di essere insidiato da presenze crudeli e misteriose...
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it