Secondo libro di Marias ma è stata una delusione. Prolisso, ripetiivo alla nausea e noioso. E personalmente non mi piaceva neanche la protagonista (prolissa, ripetitiva alla nausea e noiosa). Alcuni passaggi belli, per questo 2 stelle e non 1.
Berta Isla
Berta Isla è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. Di una relazione che si regge in fragile equilibrio sul segreto, su quanto non si vuole o non si può dire.
«Un capolavoro. Marías è un maestro nel raccontare la mescolanza di grigiore e di passione, di mistero e di banalità, di segreto e di non detto» – Claudio Magris
Berta Isla ha sposato Tomás Nevinson nel maggio del 1974, nella chiesa di San Fermín de los Navarros, vicino alla scuola che entrambi hanno frequentato e dove si sono incontrati la prima volta. Lo ha sposato dopo essere stata la sua ragazza per anni senza mai fare l'amore con lui (perché tra buoni borghesi innamorati si usava cosí). Lo ha sposato conoscendolo da sempre, convinta di aver trovato il suo destino, ma senza sapere nulla di lui, nulla che fosse davvero importante. Eppure Tomás qualcosa di davvero importante lo stava nascondendo e non avrebbe mai potuto dirlo, a lei come a nessun altro. Qualcosa che avrebbe condizionato la sua esistenza e quella di sua moglie, per sempre. Berta Isla è la storia di un amore imperfetto, come lo sono tutti. Di una relazione che si regge in fragile equilibrio sul segreto, su quanto non si vuole o non si può dire. Perché nessuno come Marías sa mostrare il lato oscuro e insieme quello luminoso del sentimento, nessuno meglio di lui sa che ogni cuore che batte è un mistero, persino per il cuore che gli sta piú vicino.
In appendice Ciò che mai si racconterà e due racconti di ritorno e speranza di Javier Marías.
COME COMINCIA
Per molto tempo non avrebbe saputo dire se suo marito era suo marito, in modo simile a come non saprebbe dire, nel dormiveglia, se sta pensando o sognando, se ha ancora il controllo della propria mente o se lo ha già perduto per lo sfinimento. A volte pensava di sì, altre volte di no, e a volte decideva di non pensare e di continuare a vivere la sua vita con lui, o con quell'uomo che assomigliava a lui, piú vecchio di lui. Anche lei del resto era invecchiata, per conto suo, in sua assenza, era molto giovane quando lo aveva sposato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baberta 14 gennaio 2025Noioso
-
Sofia 04 febbraio 2024sorprendente
La prosa è stata (almeno per me) un po’ impegnativa, ricca di periodi molto lunghi e digressioni, molto spesso ho avuto bisogno di un’attenta rilettura senza alcuna distrazione. Ci ho messo un po’ per entrare nel racconto, ma una volta dentro non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine per la curiosità di conoscere il finale. La trama è molto particolare, probabilmente una realtà che riguarda soltanto una percentuale della popolazione, ma proprio per questo assolutamente avvincente. Ben ambientata e contestualizzata, traduzione impeccabile. Lo consiglio!!
-
Blondie 19 marzo 2023L'inaspettato
Come può un misfatto condizionare una vita e tutte quelle che la circondano?A che serve porsi mille domande quando in realtà non si vogliono sentire le risposte? la chiave di lettura di questo romanzo sta forse in una delle tante digressioni che lo animano. In breve l'autore ci dice che le cose accadono e basta. Sta a noi lasciarle andare e ricucire le vite. Berta Isla ti insegna molto, se hai la volontà di metterti in gioco. Apprezzato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it