Bertoldo e Bertoldino col Cacasenno - Giulio Cesare Croce,Adriano Banchieri - copertina
Bertoldo e Bertoldino col Cacasenno - Giulio Cesare Croce,Adriano Banchieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Bertoldo e Bertoldino col Cacasenno
Disponibilità immediata
4,65 €
4,65 €
Disp. immediata

Descrizione


"Nel "Bertoldo" abbiamo un esempio classico di satira positiva del contadino, anzi il personaggio di Bertoldo è nella lingua italiana corrente l'esempio topico, eponimo, proverbiale, del contadino modesto, sobrio, semplice, astuto (forse, se vogliamo, anche saggio e dignitoso), che suscita pietà, simpatia e ammirazione." (Giampaolo Dossena)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
270 p., ill.
9788817153218

Conosci l'autore

Foto di Giulio Cesare Croce

Giulio Cesare Croce

(San Giovanni in Persiceto, Bologna, 1550 - Bologna 1609) poeta italiano. Nato da una famiglia di fabbri ferrai, compì studi irregolari protetto dalla famiglia Fantuzzi di Medicina. Alternò nella giovinezza il mestiere di fabbro con quello di cantastorie a Bologna, finché, nel 1575, si votò interamente alla seconda professione e cominciò a girare di mercato in mercato, sempre povero nonostante il successo popolare. A C. si attribuiscono più di quattrocento operette, alcune delle quali rimaste inedite, altre pubblicate in modesti opuscoli di basso costo. Scritti in lingua italiana o in dialetto bolognese, gli opuscoli contenevano sapide descrizioni del mondo plebeo, burle, casi strani, facezie, proverbi, narrazioni di feste e calamità pubbliche. Fra i più noti e non guastati dalla fretta, rimangono...

Foto di Adriano Banchieri

Adriano Banchieri

(Bologna 1567-1634) compositore, teorico musicale e letterato italiano. Organista, si dedicò a ogni genere di musica sacra e profana, coltivando soprattutto il madrigale. Sotto lo pseudonimo di Camillo Scaligero della Fratta scrisse opere varie in italiano e in bolognese; in particolare, con il Discorso per fuggir l’ozio estivo (1622), si inserì nelle polemiche secentesche per dimostrare la superiorità del dialetto sulla lingua letteraria. Con la novella Cacasenno (1620) continuò il Bertoldo e Bertoldino di G.C. Croce.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail